frattura spalla dx e tutore

Salve professore,
le riepilogo cosa è successo .
Il 7 settembre 2013, la mia mamma di 78 anni è caduta e accusando dei forti dolori alla spalla ci siamo recati in ospedale dove hanno effettuato una radiografia.
Il referto dice: Frattura del collo e della grossa tuberosità dell'omero dx, non segni da lesioni ossee a focolaio e immagini definite da lesioni traumatiche note di coxartrosi.
Le hanno fatto un bendaggio braccia spalla che ha tenuto per 10 giorni dopodichè lo abbiamo sostituito con un tutore braccio con fascia immobilizzante spalla.
Le sarei grata se mi potesse spiegare più semplicemente la gravità della lesione e se la prassi prevede questo tipo di tutore. Inoltre questo tutore si può allentare quando si è a letto per poter mettere delle creme per aiutare a sgonfiare e riassorbire l'edema che si è formato dietro al braccio e al gomito.?
Faccio presente inoltre che la mia mamma da 4 anni è emiplegica Dx.
Inoltre la radiografia di controllo ogni quanto andrebbe fatta?
Grazie per l'attenzione che potrà dedicarmi.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le fratture del tratto prossimale dell'omero (quelle della spalla per intenderci) sono classificate a seconda dei frammenti fratturati (leggi anche: http://www.luigigrosso.net/artisuperiorifratturacolloomero.htm ).
E' molto importante questa classificazione, poiché in base a questa, vi sono delle linee guida di trattamento.
Non essendo possibile vedere le radiografie che ha fatto sua madre, ma avendo l'informazione che la frattura è di 3 parti, ritengo che i colleghi abbiamo scelto un trattamento il più equanime possibile.
Il tutore non dovrebbe mai essere tolto e/o allentato poiché va considerato come se fosse "gesso". Tuttavia è sempre possibile applicare pomate nei punti scoperti.
Il controllo radiografico è, in generale, a discrezione del collega ma in linea di massima dovrebbe essere effettuato a 15gg e 30-40gg.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net