Ansia forte

Ciao, sono una ragazza di 15 anni, da quasi 4 mesi soffro d'ansia forte che mi provoca tachicardia, mancanza d'aria, dolore alla pancia e cio' viene quando devo affrontare situazioni come andare a delle feste con persone che non conosco o andare a ricorrenze con i miei cugini, che mi provocano tanta tanta ansia.
Questi due cugini hanno 14 anni un anno in meno di me, ho capito che vederli mi mette tanta ansia perche' sono persone totalmente diverse da me, ossia amano le discoteche e amano fumare, infatti preferisco non frequentarle perche' non mi piace il tipo di persona che sono diventati.
Infatti per questo voglio diventare grande, tipo 30 anni per essere indipendente e non dare piu' conto a nessuno ma solo alla mie famiglie (quella che mi creero' e quella che ho).
Volevo sapere come fare a ridurre mia eccessiva ansia nell'affrontare le diverse dituazioni con questi cugini che non sopporto.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

questo servizio è disponibile solo per utenti che hanno compiuto i 18 anni di età. Ti suggerisco di parlarne con i tuoi genitori e se ne senti il bisogno rivolgiti al Consultorio Famigliare della tua AUSL di appartenenza.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it