Frattura vertebra l1

Buongiorno Gentili dottori

Vi scrivo, più che altro, per una delucidazione in merito al responso di una RM che ho effettuato, in quanto 2 anni fa mi ruppi la vertebra L1 e da qualche mese risentivo di dolori che partivano dal gluteo destro e si irradiavano sino alle dita dei piedi; possibile lombosciatalgia.

Esiti RM rachide lombosacrale

Allineamento vertebrale posteriore conservato con rettilineizzazione della lordosi lombare. Disco accessorio di S1-S2.
Esiti di frattura del corpo di L1 per cedimento della limitante superiore con deformazione a cuneo troco anteriore da esiti con degenerazione adiposa intramidollare dell'osso trabecolare.
I dischi intersomatici nel tratto esaminato presentano intensità di segnale e spessore nella norma e non vi sono evidenti focalità erniarie.
Canale vertebrale di normale ampiezza.
Non si rilevano alterazioni del segnale nè morfologiche provenienti dal distretto epicono-cauda.

Due cose non mi sono chiare, la rettilineizzazione della lordosi lombare e degenerazione adiposa intramidollare dell'osso trabecolare.
volevo sentire un vostro parere.

Vi ringrazio in anticipo.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
La rettilineizzazione (o "appianamento) della lordosi lombare, indica una riduzione dell'entità della fisiologica curva lordotica del tratto lombare della colonna vertebrale. L'esecuzione della RM in posizione sdraiata comporta quasi sempre una parziale riduzione della lordosi lombare.
La degenerazione adiposa intramidollare è un reperto frequente nei postumi delle fratture vertebrali.
La riduzione della fisiologica lordosi come anche le caratteristiche morfologiche dei postumi della frattura devono essere comunque valutati mediante diretta visualizzazione delle immagini per poter formire una valutazione adeguata qualitativa e quantitativa.
Inoltre è indispensabile eseguire un attenta valutazione clinica per poter correlare i disturbi lombosciatalgici ai reperti della RM (non solo per quanto riguarda la retilineizzazione della lordosi o la degenerazione adiposa ma anche per quanto riguarda lo stato dei dischi intervertebrali distali).

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore, sicuramente approfondirò la questione.

Buona giornata
cordiali saluti