Cefalea tensiva dovuta dall'ansia?

Salve! Vorrei un parere da un professionista sulla mia situazione.
Per due anni di fila nei mesi di aprile- maggio circa,sono stata colpita da una cefalea tensiva e stordimento dalla mattina appena sveglia alla sera...passati i due mesi tutto è tornata nella norma per poi ripresentarsi uguale l'anno successivo! il terzo anno (ossia quest'anno) da metà febbraio all oggi ho continuato ad avere questi mal di testa, stordimenti, ho fatto diverse cure : il triph oh per breve periodo mag 2 (integratore) , laroxyl , paroxetina e valeanz tutto preso per brevi periodi ovviamente prescritti dallo specialista e in dosaggi minimi! queste medicine non mi hanno aiutato(ho deciso di non fare piu uso di psicofarmaci) e non riscontrando benefici sono andata nel panico e dopo aver fatto tutti gli accertamenti tra cui:risonanza magnetica encefalo, analisi sangue, tiroide, oculista e per fortuna tutto bene! dentista( dal quale sono in cura con un trattamento ortodontico ed esclude possa dipendere dai denti) ho iniziato ad avere dolori al petto all altezza dello stomaco, ansia "il cosiddetto pallone nello stomaco" malessere generale perchè non conduco piu una vita normale, ho controllato il cuore e anche qui per fortuna tutto bene! il neurologo dice che la mia cefalea (che mi prende bilateralmante alle tempie o sopra la nuca o dietro al collo) possa dipendere da qualche problema che ho o periodo di stress ma non ho nulla che possa legare a questo stato! L'unica cosa che manca è il lavoro ma non se ne trova. Quando devo uscire spesso il mal di testa diventa piu forte e solo quando rientro a casa diventa piu lieve, ma non scompare! Ho provato con rimedi naturali: olio essenziale di lavanda, fiori di bach, tisane rilassanti ma niente mi fa rilassare per davvero! Sono una persona che si preoccupa subito per le cose e mi capita di pensare al futuro anche ai miei genitori e mi vengono dei pensieri tristi perchè niente è per sempre... sono emotiva e quando devo fare qualcosa di importante mi viene un ansia micidiale, ansia che ho in questo periodo senza motivo, e che non mi fa vivere piu normalmente!Ultima cosa essendo emotiva non poteva mancare il colon irritabile...
Cosa potrebbe aiutami? perchè non riesco a stare bene?
Scusate per essermi dilungata....
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
la storia che scrive farebbe pensare che effettivamente la sua cefalea, che in contemporanea o meno sembra associata a un corteo di sintomi d'ansia e depressivi, possa essere psicogena. Prendo atto che non vuole fare più psicofarmaci, ma ho la sensazione che abbia fatto farmaci a dosaggi forse non adeguati e sicuramente per periodi di tempo non idonei ad avere effetti benefici sui suoi sintomi.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta!
Non voglio fare uso di psicofarmaci perchè spero di essere piu forte e riuscire ad uscirne da sola! Sicuramente è vero che il dosaggio assunto e la durata non mi hanno giovato ma è stato tutto deciso con lo specialista che non si è sentito di aumentare la dose (non che io volessi) probabilmente perchè anche per lui posso farcela da sola!
Mi è venuta una curiosità Lei pensa che ho sintomi depressivi perchè le ho fatto presente che a volte mi capita di pensare tristemente al futuro per fatto che i nostri genitori non sono immortali ?...credo che chi piu chi meno soprattutto i giovani a un certo punto della propria vita si ritrovano a pensarlo.... Ho voluto sottolineare questo perchè non penso di essere depressa ne sono costantemente giu...ho solo tanta ansia, forse per qualcosa che ho somatizzato in passato ma non riesco a capire cosa...o forse per il futuro ....e cio mi causa il mal di testa(forse!)
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
credo anch'io che lei non presenti una sindrome depressiva, è vero infatti che pensieri negativi circa il futuro sono nella mente di tutti, occasionalmente; in effetti la differenza la fa l'intensità e la persistenza di tali pensieri, associati ad altri sintomi. Ho parlato di sintomi depressivi, risultando forse un po' fuorviante per lei perchè, un tempo, sintomi somatici su base psicogena, quale anche certe forme di cefalea, venivano chiamate "equivalenti depressivi". Mi sento in accordo con lei quando dice "non penso di essere depressa". Mi permetta di sottolineare che il mio parere è interlocutorio e non può assolutamente essere fondato quanto quello del suo psichiatra che la vede di persona.
Cordialità,
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'esagerata preoccupazione per il proprio stato di salute, l'effettuazione di esami che possono risultare negativi, l'evidenza di sensazioni di sintomi corporei sono sintomi che possono avere un inquadramento specifico di tipo ansioso-depressivo.

Per quanto attiene all'uso di farmaci per la profilassi della cefalea, essi trovano indicazione specifica e solitamente vengono provati diversi farmaci fino a quando non vi è la giusta combinazione che porta ad una sostanziale riduzione della sintomatologia, sono inclusi in essi gli antidepressivi ed anche alcuni antiepilettici.

Allo stato attuale, lei rifiuta un trattamento farmacologico eppure fa uso di intrugli di ogni tipo pur di ridurre i sintomi di cui soffre.

A mio avviso, potrebbe essere utile una visita psichiatrica approfondita.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/