Una lieve leucospermia comunque non preoccupante

Egregi dottori,
vi riporto l'esito dello spermiogramma effettuato il 10/06/2008;
Volume: 3
Colore: Biancastro
Fluidificazione: normale
Viscosita': normale
ph:8
Spermatozoi: molti
Agglutinazioni: alcune
Cellule rotonde: molte
Eritrociti: assenti
Cellule epitliali:rare
Cristalli:rari
Nr. Leucociti/H.P.F.: 9

Concetrazione nemasperimica
Numero (Mil/ml): 80.000.000
Totale eiaculato: 240.000.000

Motilita'
Nemaspermi mobili a 60'(%): 70
Nemaspermi mobili a 60' (Mil/ml): 56 mil.

Scaal progressione modale
Valore calcolato: 2

INdice percentuale nemaspermi con motilita'3 - 4:
Valore calcolato: 22%

Studio morfologia sec.gli "Strict Criteria" di Kruger:
Forme normali (%) 19%
Forme anormali: 81%
Anomalie della testa : 48%
Anomalie del colletto: 47%
Anomalie della coda: 5%

Conclusioni:
Leucospermia. Restanti parametri seminali nella norma.

Il mio urologo mi ha diagnosticato una nevrite genitocrurale (a causa di un fastidio avvertito al testicolo destro)ma mi ha rassicurato sull'esito dello spermiogramma definendolo nella norma e con una lieve leucospermia comunque non preoccupante.
Cosa ne pensate?
Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il potenziale di fertilità espresso dallo spermiogramma é abbastanza alto,anche se un'attenzione maggiore andrebbe posta sulla pecentuale di forme anormali e sulla motilità progressiva che sono borderline.Altro non credo si possa dire senza un controllo obiettivo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. grazie innanzitutto per la celere risposta.
In merito alla motilita' e alle forme anormali, in base ai valori considerati nella norma riportati sullo spermiogramma, la prima e' considerata come "discreta" mentre per le seconde, accanto alle percentuali di forme "normali", viene riportato che il valore nella norma deve essere pari o superiore al 14%(quindi con 19% io ci rientro). Poiche' credo che la visita che ho effettuato dovrebbe essere considerata "obiettiva" (e che tra l'altro dovra' essere completata con un'ecografia endoscrotale) e' il caso di pormi dubbi sulla competenza del mio specialista?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non si discute sulla competenza del'urologo di riferimento,bensì sulla necessità di inserire lo spermiogramma con i suoi parametri numerici,percentuali etc. in una diagnosi che passa per l'esecuzione di esami strumentali e visita obiettiva,cosa che tralaltro,ha fatto o si accinge a fare.Uno spermiogramma non può quasi mai portare ad una diagnosi,se non in casi ben definiti che non si legano certo a scarti percentuali minimi,soggettivi e poco significativi.Ci aggiorni,se ritiene,quando Le é stata posta una diagnosi.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Izzo,
perdoni l'insistenza ma credo che la visita da me effettuata abbia portato ad una diagnosi il cui contenuto le ho riportato in precedenza (nevrite genito crurale). Forse e' il caso di ripetere la visita?Vorrei soltanto avere conferma che la leucospermia presente non sia una cosa necessariamente preoccupante (ho letto che puo' inficiare la fertilita'). Scusi se mi permetto di scirverle ancora ma e' la prima volta che mi trovo davanti a tali delicatissimi problemi.
La ringrazio ancora per l'attenzione.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la leucospermia non é una patologia ma un rilievo laboristico che non necessariamente definisce uno stato patologico o una dispermia.
Comunque é un dato parziale e poco significativo che va chiarito dallo specialista di riferimento.Se non si fida,provveda a consultare un andrologo esperto in fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.