Abrasione della cornea

Gent.mi dottori,

vi scrivo perchè in data 10/09/2013, dopo una "visita" di pronto soccorso, mi riscontrarono una abrasione della cornea dell'occhio destro, dovuta a non si sa cosa poichè non vi erano corpi estranei sotto palpebra. Dimesso con una impegnativa per ripresentarsi dall'oculista la mattina successiva e una medicazione sull'occhio.

L'indomani mattina l'oculista, dopo una "visita", non si pronuncia assolutamente su una ipotetica abrasione corneale e dice che la cornea è sana, ma non nega la presenza di abrasione.
Mi manda a casa con un referto di congiuntivite follicolare acuta e mi prescrive Oftaquix (4 gocce x 5 gg.), Dicloftil (4 gocce x 5 gg.) e Virgan (unguento). Tengo a precisare che da cinque giorni prendevo il Tobradex.

Ora, ogni sera particolarmente, sento come se avessi un granellino sotto la palpebra fastidiosissimo e ho l'occhio perennemente rosso, ma dato che andai al pronto soccorso con lo stesso problema e non trovarono niente cosa devo fare/pensare?

Se potesse servire vi informo che sono affetto da lieve Ipertensione Arteriosa e lieve Policitemia.

Aiutatemi, il prossimo anno dovrei fare anche il concorso per l'accesso in Aeronautica Militare e non posso permettermi cali di visus o danni all'occhio.

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

Adriano Luongo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
evidentemente lei ha una abrasione corneale o ulcera corneale recidivante
in questi casi durante le ore di riposo notturno l'epitelio corneale tappa "il buchino" che si e' creato
poi pero' durante il giorno
mano a mano che eli e' impegnato nel lavoro
la situazione si ricrea con i fastidi che ha citato.
in questi casi a volte una PTK laser puo' essere indicata.
se riesce faccia un salto a milano o in clinica oculstica a varese dal prof claudio azzolini
buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto vorrei ringraziarla per la celere ed esaustiva risposta.

Il giorno 11/09 sono già stato nel reparto di Oculistica dell'ospedale di Circolo di Varese dove, se non erro, il primario è il Dott. Azzolini ed è uno dei suoi medici che mi ha visitato.

Tuttavia non esiterò a contattare domani mattina il Dott. Azzolini per concordare un eventuale appuntamento.

La ringrazio nuovamente

Buona serata
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
prof CLAUDIO AZZOLINI