O è normale averla in quei parametri non c'è nessun motivo di preoccupazione

Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 26 anni alto 1,77x 67 kg di peso, svolgo attività sportiva costante da anni praticamente da quando sono bambino 3-4 volte a settimana per 1h a seduta..ho iniziato con calcio, poi nuoto, karatè, infine dai17-18 anni fino adesso mi sono dedicato quasi solo esclusivamente a palestra e ogni tanto pugilato...x quanto riguarda l'alimentazione mangio molti carboidrati, pane, pasta soprattutto, spesso la carne, formaggi, a volte pesce uova, forse mi concedo troppi affettati, speck salame bologna bresaola, nel senso che un panino al giorno me lo faccio:)..frutta e verdura non molta...pasticcio ogni tanto con nutella caramelle gelati, insomma peccati di gola:)..x gli alcolici vino pochissimo, birra niente, ogni tanto mi concedo dei superalcolici tipo cocktail o miscelati..fumo niente....lavoro in un ristorante tra le 7-8 ore al giorno 6 giorni su 7, di conseguenza oltre a fare sport costante, rimango in piedi diverse ore e sono molto attivo..le mie ore di sonno sono intorno alle 7 x notte..perfetto dopo aver raccontato le mie abitudini e il mio stile di vita, ora vi pongo la domanda... Come prima dicevo, svolgo attività fisica regolare e costante di palestra-pugilato 3-4volte a settimana x 1h a seduta..ora però da 1 mese e mezzo a questa parte ho iniziato ad allenarmi di testa mia senza seguire un istruttore o un esperto in materia nel triathlon, dove mi piacerebbe riuscire a terminare un'ironman, che comprende 1,9km di nuoto, 90km di bici e 21km di corsa.. Praticamente ora mi alleno 5 volte a settimana dove svolgo divisi in 5 giorni diversi, 1h di bicicletta, 1h di corsa, 1h di nuoto, 1h di boxe e potenziamento gambe, e 1h di potenziamento parte superiore e stretching...adesso i carichi sono così , diciamo non troppo pesanti essendo l'inizio, ma con il tempo, i giorni di allenamento saranno sempre 5, ma le ore diventeranno 2-2,5 x seduta... Detto questo, ho piu' o meno sempre avuto la pressione intorno agli 80-120 poco più poco meno, invece venerdì scorso quando mi sono recato a donare il sangue, mi è stata misurata ed era 90-140 con 64 battiti... Non mi è stato detto nulla e ho donato tranquillamente, però volevo sapere se secondo voi poteva essere magari un po' l' agitazione, visto che era la terza donazione, oppure un' innalzamento dovuto comunque alla nuova e più faticosa attività fisica di sforzo, visto che comunque sono anche in piedi avanti indietro x il lavoro quasi 8 ore al giorno 6 giorni su 7??.. Devo migliorare qualcosa magari nel cibo, o è normale averla in quei parametri non c'è nessun motivo di preoccupazione?..di stanchezza fisica non se ne parla, anzi nel fiato e nella respirazione sto anche meglio di prima:).. Attendo una vs risposta e vi ringrazio anticipatamente..
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non credo che ci siano motivi di preoccupazione....suppongo che per l'intensa attività sportiva che svolge fà una valutazione cardiologica annuale con esami strumentali e visita. Se avesse avuto problemi ipertensivi credo che i colleghi l'avrebbero fatto presente prima. Comunque la misuri per tranquillità una volta a settimana per un mese, ma in condizioni di relax.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la celere risposta, esattamente come dice lei ho eseguito la classica visita x aver l'Indoneita' a svolgere l'attività sportiva, questo nel gennaio 2013, con appunto elettrocardiogramma a riposo e dopo lo sforzo, però la visita non riguardava l'attività agonistica, non che io ora sia agonista, ma dato che ho intrapreso da poco la strada del triatlon e gli allenamenti sono abbastanza intensi e sicuramente più faticosi, mi chiedevo se poteva andare bene la visita che ho fatto, o bisogna procedere a fare una visita più dettagliata dato che lo sforzo e' diverso e maggiore?.. Inoltre a marzo 2013 ho effettuato un altro elettrocardiogramma che fanno ai donatori di sangue..quindi due nel giro di 3 mesi..le faro' sapere tra un mese come sono andate le misurazioni della pressione..grazie dottore e buona giornata
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se dallle valutazioni già fatte (e sopratutto se è stato eseguito anche un ecocardiogramma) non sono emersi problemi non c'è bisogno di fare altro...
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore le scrivo xché come da lei detto ho iniziato a misurare la pressione 1 volta a settimana x 1 mese, bene, sabato 28-9 mi sono recato in farmacia ed avevo 80-126, perfetta, oggi venerdì 4-10 stessa farmacia ma farmacista diversa, 83-129, anche qua' precisa nulla da dire se non x i battiti del cuore.....47 eheheh...la farmacista sorridendo mi dice..ma il tuo cuore batte?..ogni tanto dagli qualche botta x svegliarlo :).. E mi dice anche, mi sembrava un battito irregolare, xché sentivi la macchinetta come suonava in maniera diversa alle pulsazioni??..io me la rido dottore, ma secondo lei c'è poco da ridere??;).. Non penso che la misurazione della settimana precedente, i battiti erano tanto diversi, probabilmente sarà questo triathlon che ho intrapreso da quasi 2 mesi..non so mi dica lei dottore, grazie:)..ps già poco meno di 2 anni fa alla visita del lavoro avevo 55 battiti..
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Rido anch'io con lei....Per un atleta come lei e con lo sport che fà è normale avere quelle frequenze.
Saluti