Amilasi alte bambino

Salve,
Sono la mamma di un bambino di 3 anni e mezzo. Nel mese di giugno il bambino lamentava dolori articolari, ci siamo recati al pronto soccorso dove gli hanno fatto le analisi del sangue. L'unico valore alterato risultavano le amilasi 236 e lipasi e indici flogiosi nella norma. Ci rimandano a casa dicendo che probabilmente era un virus che aveva causato lo screzio del pancreas.
Successivamente abbiamo effettuato un eco adome completo che risultava nella norma.
Ora a distanza di 3 mesi ripetiamo le analisi e i risultati sono
Amilasi 204 ----- fino a 100
lipasi 101 ------- fino a 390
analisi isoenzi
frazione pancratica 2 25
frazione salivare 2 75
Il bambino non presenta sintomi clinici e i dolori articolari sono scomparsi.
ma siamo molto preoccupati per questi valori di amilasi che non rientrano. A che cosa può essere dovuto?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un aumento dell'amilasemia, al di fuori di un contesto clinico-sintomatologico non consente di esprimere ragionevoli ipotesi diagnostiche.
E' utile prima di tutto comprendere se si tratta di amilasi di tipo pancreatico o salivare.
Sarebbe utile anche un approccio ecografico addominale per lo studio della problematica.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.

Abbiamo effettuato un eco addominale dalla quale risultava tutto nella norma.
Di fronte ad un amilasi totale di 204, quelle pancreatiche sono il 25% quindi corrisopondono a 51 ed il resto sono quelle salivari.

Di fronte ad un quadro del genere, ci sono altre analisi da effettuare?

Ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La negatività dei rilievi comporta solo il controllo clinico e laboratoristi o-strumentale periodico,
in accordo con il vostro pediatra.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Prego