Forse sangue sul bacchettino del cotton fiock

Egregio dottore, vorrei porLe una domanda che a me crea ansia tant'è vero che soffro di ipocondria e sindrome ansioso depressiva da alcuni anni ma in alcuni periodi l'ipocondria diventa ossessionante nonostante le medicine che prendo. Sono seguita da uno psichiatra.

Era tanto che l'ipocondria non veniva fuori così forte, comunque lei non è uno psicologo o psichiatra non sto a raccontarle la storia della mia depressione e ipocondria sulle malattie per paura di avere una malattia. Le dico solo che sono diventata così dopo il parto di mia figlia. Comunque veniamo al mio quesito.

Io ho le tonsille ipertrofiche e cavernose e mi si formano i tonsilloliti, ho fatto visita quando mi è successo la prima volta dal mio odontoiatra ma le tonsille sono sane soltanto hanno questi buchi e si formano ciò che ho detto sopra.

Sia il mio medico di base che l'odontoiatra/ottorino mi hanno detto che semplicemente con un cotton fiock facendo un pò di pressione sulla tonsilla posso togliere i tonsilloliti che fortunatamente non mi danno problemi di alito cattivo. Mi vengono solo sulla tonsilla sx non do perchè però li ho sempre tolti senza problemi, e non mai avuto perdite di sangue.

Oggi mi è successa una cosa. Io quando ho i tonsilloliti me li sento in gola e infatti stamattina li avevo però ero senza cotton fiock. Non mi giudichi male ma ne ho visto uno per terra in bagno che sicuramente era caduto dalla scatola prima ke io la buttassi e non mi sono accorda che ce n'era un'altro quindo non so da quando fosse lì per terra.

Così presa dall'ansia l'ho preso senza prestare molta attenzione ho disinfettato le parti di cotone e mi sono tolta i tonsilloliti come al solito. Però poi quando stavo per buttare via il tutto ho visto che il bastoncino del cotton fiock era sporco credo di sangue. Ma le due parti di cotone non avevano sangue ho sputato non c'era sangue, ho ripreso i cotton fiock ho provato a spingere sulla tonsilla ma niente sangue.

Secondo Lei può essere che il bastoncino fosse già sporco prima di essere usato? era vicino alla doccia magari è caduto qualcosa. Però ora quello che c'era sul bastoncino si è assorbito non si vede quasi più. Se fosse stato sangue si sarebbe assorbito sul bastoncino o sarebbe rimasto bene visibile come l'ho visto io all'inizio?

So che non dovevo prendere un cotton fiock da terra ma in quel momento mi è venuto di getto. Anke ora se sputo o spremo la tonsilla non ho sangue. Non mi prenda per pazza ma il bastoncino di rosso era sporco, io però non ho la sicurezza fosse sangue ma era rosso e non saprei per terra di cosa potesse essersi sporcato.

Secondo lei posso stare tranquilla? Il mio otorino/odontoiatra mi diceva sempre che l'importante è che sul cotone non ci sia sangue o se sputo che non ci sia sangue. Pero il bastoncino era sporco di rosso ma non può essere perchè non è venuto al contatto con le tonsille solo i cotoni alle 2 estremità ed erano biamchissimi dopo la spremitutura.

La prego mi risponda
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il suo racconto, di persona un po' presa dal panico, genera una domanda ed una riflessione che farò con lei:
Il bastoncino è caduto nel bagno della sua casa? Se la risposta è affermativa chieda ai suoi conviventi eventuali notizie sul cottonfioc.
La riflessione invece è che lei non è certa che il colore fosse effetivamente sangue, inoltre il contatto con mucosa sane (sfregando la tonsilla non usciva sangue) DIFFICILMENTE, genera malattia.
Stia serena quindi .
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr Ponzi si era a casa mia il cottonfioc ma i mio marito e mia figlia non sanno darmi una risposta.

Che era sporco di rosso e fosse sangue non lo so' ma potrebbe essere che le tonsille sane sui 2 lembi del cotone non hanno lasciato sangue di nessun tipo e si sporchi il bastoncino? E si riassorbisce?

Ora il colore si vede appena. Ho rifatto la spremitura tutto ok ho fatto i gargarismi e ho sputato sangue non ce n'è. L'unica cosa che mi viene in mente è che da ieri ho finito il ciclo completamente. Prima di fare la spremitura dopo essermi asciugata ho preso in mano il cottonfiock ma non sono sicura.

Ma fosse stato sangue rimarrebbe visibile o si assorbirebbe come è successo? l'unica ipotesi che mi viene in mente che avessi la mano sporca io ma non ne sono sicura.

Ma è possibile che se io faccio la spremitura delle tonsille i 2 cotoni non si sporchino e si sporchi il bastoncino del cottonfiock? ho sputato e risputato ho provato a ritoccare le tonsille con i cotton fiock nuovi niente sangue.

Non so' come spiegarmi l'accaduto.
[#3]
dopo
Utente
Secondo lei se dalle tonsille non esce sangue, dalla saliva nemmeno posso stare tranquilla?

Probabilmente il bastoncino era già sporco perchè non credo che il sangue con la saliva che mi è uscita mentre facevo la spremitura decolori il sangue. Il sangue se c'è si vede e poi dovrebbe rimanere invisibile non andare via con la saliva.

La prego mi dia un consiglio.

Posso stare tranquilla e vedo nei prox giorni? Può essere che il bastoncino fosse già sporco dalla parte dove io non l'ho preso in mano e non me ne sono accorta subito prima di fare la spremitura delle tonsille?

Mi sembra stupido che io vada a fare una visita privata per dal mio ottorino per questa cosa non per i soldi sia chiaro, davanti alla salute si fa' tutto, ma le mucose delle tonsille non perdono sangue e nemmeno la saliva. Sicuramente il bastoncino era già sporco visto che era per terra altrimenti l'episodio si ripeterà. Giusto?

Intanto posso stare tranquilla?

Io sono molto ipocondriaca sulle malattie, ho proprio la paura di avere qualcosa, questo a seconda dei medici perchè quando mia mamma era incinta di me ha perso il suo bimbo, il mio fratellino che non ho mai conosciuto e mi ha lasciato il posto a vivere in questo modo assurdo....Mio fratello è morto perchè aveva una grave malformazione.

Va beh, sto' tranquilla?
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
stia tranquilla, per la natura di ciò che è accaduto non ha nulla da temere. Se usa psicofarmaci può avere pause dell'attenzione e magari non aver notato il cottonfioc usato (magari da lei stessa). Stare dentro questo giro ossessivo le provoca dolore e incertezza senza motivo: basta dimenticarsi l'accaduto.
Anche lei comincia a pensare che è irrilevante.
Ricerchi un po' di serenità invece, ne ha bisogno.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta ma io sono sicura che il bastoncino era sporco ma non essendo venuto a contatto con nessuna parte della mia bocca non mi spiego come sia stato sporco di rosso non so' se sangue. E' vero era per terra ma non so se può essersi sporcato.

Ma se fosse sangue non dovrebbero essere stati sporchi anche i cotoncini allle estremità che io ho usato per togliere i calcoli tonsillari?

Anche perchè poi facendo la spremitura con la saliva il colore sul bastoncino si è schiarito quasi fino ad andare via.

Quello che mi sembra strano è che i cotoncini usati sulla tonsilla nn avessero sangue erano bianchi perfetti ho provato anche dopo, Se fosse stato sangue con la saliva il sangue sul bastoncino va' via così si schiarisce?

Altra domanda: mettiamo il caso non so' come perchè veramente è impossibile fosse stato sangue come ha fatto a sporcarsi se i cotoncini erano puliti e non ha toccato la mia bocca?

Fosse stato anche un po' di sangue non so' davvero come è un grave problema devo andare a fare una visita o vedo le prox volte?
[#6]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Possibilità infettiva: vicina allo zero
Tipologia di infezione: va a visita per cercare cosa?
Dimenticarsene o attivare un ciclo ossessivo: dipende da quanto si vuole bene.
Wait and see: saggio
Altro da aggiungere?
Si, Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr Ponzi, grazie per Le sue solerti risposte.

Stamattina sono riuscita a parlare con il mio ottorino e mi ha detto che se anche fosse sangue è normale perchè quando vai a fare la spremitura della tonsilla e questa è infiammata o arrossata e la schiacci per togliere il calcolo tonsillare ci può stare che schiacciando venga fuori anche un pò di sangue. In fondo sono mucose.

E' come un brufolo sulla pelle schiacci il bianco ma esce anche sangue. L'importante mi ha detto che io non abbia sangue dopo che mi lavo i denti e sputo per sciacquarmi o appunto se faccio gargarismi e sputo non ci deve essere sangue. Con la spremitura delle tonsille invece è normale.