Dente fastidioso e pallina

ciao
in queste ultime settimane un dente devitalizzato un anno fa ha cominciato a darmi fastidio.
Non male,ma fastidio.
Sul dente in questione noto anche un piccolo buchino.
fatto sta che oggi mentre mi lavavo la faccia ho notato una pallina sotto l'orecchio,praticamente sul collo proprio all'altezza del dente devitalizzato!!!
all'inizio mi sono preocupato tantissimo poi ho collegato le due cose e mi sono tranquilizzato
volevo sapere da voi se la pallina era l'effetto del dente o mi devo preocupare?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
probabilmente è un linfonodo, ma è preferibile una visita di controllo medico-odontoiatrica per avere maggiori certezze.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie della risposta.
mi sono preocupato perchè ho avuto in famiglia un tumore alla tiroide.
in quanto tempo sparira sto linfonodo?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se si tratta di un linfonodo ingrossato, e se è collegato ad un'eventuale patologia dentale a carico del molare devitalizzato, come per esempio lo sviluppo di un ascesso per la presenza di un'infezione periapicale, ritornerà alle dimensioni normali probabilmente solo quando troverà soluzione la patologia dentale, per esempio con una nuova terapia endodontica.

Ovviamente è necessaria una visita odontoiatrica per escludere patologie dentali:un linfonodo può ingrossarsi anche per eventi banali, come per esempio un afta causata da un trauma,ecc.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.