Referto spermiogramma per fertilità

Gentili dottori, ho 39 anni e io e mia moglie
stiamo cercando di concepire il ns primo bimbo. A questo proposito
mi sono sottoposto per la prima volta nella mia vita ad uno spermiogramma
di cui mi permetto di sottoporre i risultati alla Vs attenzione per
avere un parere competente:
aspetto: grigio opalescente
liquefazione: incompleta dopo due ore
viscosità: aumentata
volume: 1,8 ml
pH: 7,4
agglutinazione: assente
concentraz. spermat.: 56
conta tot. spermat.: 101
motilità progr.: 62%
motilità non progr.: 7%
immobili: 30%
morfologia normale: 62%
morfologia anormale: 38%
anomalie testa: 8%
anomalie coda: 10%
anomalie collo: 20%
Ringrazio in anticipo per la Vs disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il suo esame se eseguito secondo i criteri WHO 2010 rientra nella normalità , a parte un errore nella conta della motilità dove la somma dei dati che ci riporta arriva al 99% e non al 100%, tuttavia per valutare la fertilità di un uomo serve una visita specialistica, infatti l'esame seminale esprime solo dei dati statistici.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Maretti la ringrazio per la risposta chiara ed esauriente; da "profano" pensavo che per valutare la fertilità di un uomo fosse sufficiente l'esame del liquido seminale (approposito i risultati che ho elencato sopra seguono i criteri WHO 2010), Lei invece mi suggerisce una visita specialistica per una valutazione realistica: quali sono gli aspetti in genere che lo specialista deve esaminare nella visita specialistica per valutare la fertilità del soggetto che non vengono espresse dallo spermiogramma?
Ringrazio per la disponibilità e approfitto per augurarLe un buon weekend!
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la "semplice" visita andrologica permette di evidenziare attraverso l'esame obbiettivo patologie in grado di alterare la fertilità dell'individuo (dalle semplici infiammazioni/infezioni al varicocele senza arrivare a patologie più gravi quali il K testicolare ecc.) e quindi assume, nel suo caso anche un valore preventivo.

Un cordiale saluto

[#4]
dopo
Utente
Genti Dottori, in seguito a consulto del 27/09/2013 e a conseguente visita andrologica (con ecodopler) che non rilevava nulla di anormale, il ginecologo di mia moglie mi ha consigliato di ripetere lo spermiogramma. I risultati mi hanno sinceramente sconvolto:
Volume 0,8 ml
Ph: 8
Spermatozoi < 5 milioni
Mobilità non valutabile dato l'esiguo numero
Rari elementi germinativi
rari leucociti
Cosa può essere successo?
Che faccio ora?
Ringrazio per i Vs apprezzatissimi consigli e saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

La prima cosa da fare e' ripetere l'esame in un altro centro, dopo almeno 7 giorni dal primo e comunque non superiore ai tre mesi, come suggerito dalle note WHO. Inoltre con 5 milioni\ml si è in grado di valutare senza problemi la motilità e la morfologia che invece mancano e rendono l'esame non attendibile.

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
in seguito ad ultimo spermiogramma del 06/08/2015 con risultati per abbastanza sconvolgenti (il primo esame del 2013 aveva parametri normali e la visita andrologica eseguita sempre nel 2013 rilevava un reflusso venoso modesto rilevabile in stazione eretta e dopo Vasava), ho eseguito:
- ecodopler vasi spermatici (31/08/2015): tutto nella norma con rilevazione del modesto reflusso già osservato in visita precedente
- spermiogramma (07/09/2015) che conferma i pessimi parametri refertati il 06/08/2015 u.s.:
aspetto grigio opalescente
liquefazione completa
viscosità aumentata
volume 2,2 ml
pH 8,1
agglutinazione assente
spermatozoi <2,0 (milioni/ml)
leucociti rari
cellule germinali immature alcune
morfologia normale 10%
anormale 90% (anomalie testa 68%, anomalie coda 4%, anomalie collo 18%)
osservazioni: presenza di rari spermatozoi alcuni dei quali dotati di motilità rettilinea progressiva.
Alla luce di questi risultati procederò senza dubbio a prenotare altra visita andrologica per accertamenti. Mia moglie e io eravamo già in lista per procedere con una inseminazione intrauterina: ritenete opportuno eseguirla ugualmente o sarebbe secondo voi meglio perseguire una altra tecnica di PMA? Cosa può essere accaduto per avere un peggioramento così marcato?
In attesa di Vs gentile riscontro, porgo cordiali saluti.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.mo utente

Premesso che per valutare il reflusso del plesso pampiniforme (varicocele) serve indicare il grado di reflusso per capire l'effettiva entita', probabilmente il primo esame era completamente errato e comunque per valutare se procedere per una IUI serve fare un esame di capacitazione che certamente le indichera' lo specialista che la visitera'.

Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
Egregi Dottori, in seguito valori riscontrati da precedente spermiogramma mi sono rivolto ad uno specialista e al contempo il centro PMA che ci seguiva ci ha indirizzato su percorsi alternativi (ICSI).
Lo specialista ha rilevato un varicocele di primo grado e ha richiesto spermiogramma con coltura, urinocoltura e esami ormonali (LH, prolattina, FSH, testosterone): urinocoltura e esami ormonali tutti nella norma.
Spermiogramma (12/10/2015):
aspetto: grigio opalescente
liquefazione: completa dopo 30'
viscosità: normale
volume: 1,5 ml
pH: 8,5
agglutinazione: assente
concentraz. spermat.: 30
conta tot. spermat.: 45
motilità progr.: 14%
motilità non progr.: 11%
immobili: 5%
morfologia normale: 24%
morfologia anormale: 76%
anomalie testa: 33%
anomalie coda: 26%
anomalie collo: 17%
Ureaplasma: negativo
Clamidia. negativo
Trichomonas vaginalis: negativo
Neisseria Gonorrhoeae: negativo
Miceti: negativo
Gardnerella vaginalis: negativo
Mycoplasma Hominis: negativo
Esame colturale: negativo
Terapia dello specialista integratori per aumentare la motilità.

In preparazione alla ICSI mi hanno fatto eseguire nuovo spermiogramma (30/11/2015) con test di frammentazione del DNA dal quale è stata rilevata: ipospermia (0,9 ml), Oligoteratoozoospermia, ph 9,0, piospermia per presenza di enterococcus (10.000 UFC/ml).
Indice di frammentazione > 35
La terapia prescritta: ARGUMENTIN, 3 volte al giorno per una settimana + nr. 2 cpr al giorno di Folina per la frammentazione.

Vi chiedo, visti anche i precedenti, come sono possibili dei risultati così altalenanti? Un indice di frammentazione così elevato può dipendere dall'infezione batterica?
Tutto questo tenendo presente che il 21/12 dovremmo fare il pick-up. Secondo Voi ha senso procedere ugualmente con questi valori?
Ringrazio per la disponibilità e porgo cordiali saluti.