Radice che buca la gengiva

Circa 3 mesi fa mi hanno estratto il dente del giudizio superiore destro poichè stava crescendo storto e iniziavo a mordermi la guancia. L'intervento è durato molto poco, circa due minuti, il dentista non ha fatto fatica e ha detto che si era studiato per bene la lastra per sapere dove era la radice e da che parte avrebbe dovuto tirare il dente.
Ora a distanza di 3 mesi circa dall'intervento mi accorgo che sulla gengiva del dente estratto, non sotto dove ora il buco si è ormai rimarginato ma sul lato esterno, sta spuntando qualcosa di leggermente appuntito e duro proprio come un dente. é ancora piuttosto piccolo ma ha già bucato la gengiva in quanto questa minuscola puntina è già fuoriuscita. Ma cosa può essere? potrebbe essere una radice del dente estratto che a seguito dell'operazione è rimasta dentro, si è storta ed è cresciuta così??
Se vado a farmi vedere dal mio dentista come dovrà intervenire per curarmi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Irene Andriuolo Dentista, Ortodontista 19
Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un residuo di una della radici, torni dal suo dentista che in tal caso provvederà a toglierla.

Cordiali saluti

Dr.ssa Irene Andriuolo

Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in questi casi potrebbe risultare utile una rx per una valutazione migliore,comunque il suo dentista conosce più di tutti la situazione dato che al termine dell'estrazione dovrebbe aver controllato le radici del dente estratto per escludere fratture durante l'estrazione e quindi residui radicolari rimasti nell'alveolo.
C'è da aggiungere che non sempre può trattarsi di radici, talvolta margini irregolari del bordo osseo che circondava il dente estratto possono riemergere dal tessuto gengivale anche a distanza di mesi, in tal caso si rende necessaria una revisione dell'osso, un'intervento comunque semplice.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.