Papilloma, accertamento, vaccino

Buon giorno, ho cinquant'anni e ho intrapreso relazione con partner coetaneo. Non essendo io a rischio gravidanza, saremmo nelle condizioni per poter avere rapporti senza protezione, che sono certamente più soddisfacenti. Vorremmo però sapere, per sicurezza reciproca, se vi sia la possibilità di accertare l'attuale assenza di papilloma virus, che potremmo trasmetterci reciprocamente.
Un secondo quesito riguarda i miei figli maschi, rispettivamente di 18 e 16 anni , che hanno una vita sessualmente attiva ( in particolare il diciottenne). Leggendo le ultime pubblicazioni circa i rischi di trasmissione del papilloma dalla femmina al maschio, anche a mezzo di rapporti orali, vorrei sapere se possa essere per loro indicata la vaccinazione.
Vi ringrazio molto

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il vaccino contro l'HPV ( Human papilloma virus ) é utilizzato per la prevenzione del cancro del collo uterino ( HPV 16 e 18) .
Nei maschi non comporta questi rischi pertanto non é prevista l'utilizzazione di questo vaccino nelle campagne di prevenzione.
Si potraá prendere in considerazione in seguito .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la rapida risposta, che mi porta ad una seconda domanda: le informazioni circa il rischio di sviluppo di tumori a gola e cavo orale a seguito di rapporti orali ( sia per l'uomo che per la donna) con trasmissione di papilloma virus sono quindi prive di riscontro scientifico?

Inolte, mi sembra che non vi sia risposta al mio primo quesito: come si accerta l'eventuale presenza del virus?
grazie di nuovo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' HPV test è lo strumento per diagnosticare la presenza del DNA virale .