Estrazione parte del molare

Salve,
stamattina sono andata a farmi estrarre una parte di molare che mi era rimasta da una precedente estrazione, l'operazione è andata bene e veloce, il dottore mi ha messo dei punti che andrò a togliere tra un po' di giorni.
Come altre volte mi è stato detto di mettere il ghiaccio, non sdraiarmi, non sciacquare, mangiare cibi morbidi e freddi, non mi è stato prescritto l'antibiotico questa volta perchè secondo il dottore non era necessario, ma mi è stato detto di spazzolare i denti.
Ora il mio problema è che se spazzolo i denti ne consegue che farò degli sciacqui anche solo con l'acqua per togliere i residui di dentifricio e altro, ma se almeno il primo giorno mi è stato detto di evitarlo come posso fare?
L'altra domanda è che domani sera avrei una cena fuori, è neccessario mangiare ancora cibi morbidi e freddi o posso mangiare della carne? ovviamente evitando la parte dove ho la ferita.
Domani potrò lavarmi i denti e fare gli sciacqui? per quanto abbia smesso di sanguinare da diverse ore il gusto di sangue in bocca è rimasto e non è piacevole...
Grazie.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
i suoi dubbi sono facilmente risolvibili: si consiglia di non sciacquare nelle prime ore per non compromettere la stabilità del coagulo (che tampona la fuoriuscita di sangue): può quindi fare la sua igiene e mangiare anche carne. Eviti cibi duri in quel lato per non danneggiare le suture.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, i dubbi vengono sempre fuori quando ormai contattare il dentista è troppo tardi!
Saluti!