Mobilità dentale

salve,
mi chiamo andrea ed ho 23 anni. è da qualke annetto che avverto un piccolo movimento dei denti (mettendo un dito nell incisivo superiore e spingendo con gli incisivi inferiori avverto questo movimento )
sono andato dal mio dentista di fiducia e mi disse ke avevo il morso profondo, infatti era così.. gli incisivi inferiori toccavano quelli superiori.
Inizio una correzzione dentale cn vari apperecchietti e infatti adesso non toccano più, però il movimento c è sempre.
Le gengive non mi sanguinano, mi sono accorto di un possibile ritiro delle gengive.. adesso nn ricordo se fossero già così, ma con le mille cose che ho letto fra gengivite etc.. mi sono fatto mille paranoie.
Tra l altro io soffro d bruxismo, xkè il mio medico mi ha trovato un po tutti i denti usurati e mi dice ke è anke questo il problema della mobilità.
Al momento del morso di cose un po dure, gli incisivi superiori li sento un po indolensiti.

AIUTATEMI PER FAVORE. ho paura di perdere i denti.

grazie in anticipo.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Caro Andrea,
Il tuo dentista ti ha detto delle cose probabilmente giuste. Il trauma occlusale ed il bruxismo sono in grado di mobilizzare i denti.
Tieni però presente che una leggera mobilità è normale anche nella persona sana: i denti hanno intorno alle radici un tessuto molle, il legamento parodontale, che fa da ammortizzatore tra la radice e l' osso, rendendo il dente un pò "elastico", e ciò si nota di più sui denti anteriori che hanno una sola radice.
Solo se questa mobilità supera un certo grado (sarà il dentista a valutarlo), è da considerarsi patologica, ma è raro che, a 23 anni, ciò possa accadere. Comunque, qualche radiografia potrà sciogliere il dubbio.
Come protezione nei confronti del bruxismo potresti usare un bite.
In fine, per tranquillizzarti, ti posso dire che, anche in caso di forte mobilità da grave perdita di osso intorno alle radici dei denti, comunque essi possono essere mantenuti lo stesso per molti anni purchè non ci sia infiammazione dei tessuti parodontali. Quindi: igiene perfetta.
Ciao
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio tantissimo Dr. Paolo Gaetani, mi ha tirato un po su di morale.
Grazie mille, seguirò il suo consiglio.

Buona giornata
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se l'apparecchiatura ortodontica è stata dismessa da poco tempo,la mobilità dentale è ancora normale. Per quanto riguarda le parafunzioni, un bite sarebbe utile.
Una cosa importante, non si preoccupi inutilmente, se il suo era un caso di parodontite giovanile progressiva, il suo odontoiatra sarebbe già ricorso ai ripari.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Vista la Sua giovane età, probabilmente il morso profondo ed il bruxismo potrebbero essere i responsabili di tale mobilità. Un controllo periodo sarebbe comunque consigliabile.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello