Caduta dei capelli, capelli deboli diradamento, bulbi chiusi

Salve, volevo chiedervi un parere che non riguarda me ma la mia ragazza, (21 anni, ) e siccome tengo molto a lei voglio chiedervi un parere sul suo problema, come dicevo ha solo 21 anni e già soffre, da tre anni circa ma adesso il problema si è fatto molto più evidente, di caduta dei capelli e diradamento molto accentuato, una specialista le ha detto che questo è dato dal fatto che il bulbo è malato ed estremamente fragile e tendente alla caduta e che non riesce ad ottene i nutrimenti dal sangue, cosi le ha dato lozioni e fiale, in più le ha detto che oramai ha molti bulbi chiusi, ora quello che volevo chiedervi è:
la chiusura di un bulbo determina la perdita totale di quel bulbo pilifero senza che si possa far ricrescere il capello? e se è una cosa genetica si può trovare un rimedio permanente?

grazie in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Per far ordine , anche nella terminologia, possiamo dire che vi possono essere alopecie funzionali , con follicolo potenzialmente in grado di tornare a produrre il pelo , e alopecie cicatriziali , in cui il follicolo è distrutto e quindi impossibilitato a formare un nuovo pelo.
La sua ragazza dovrà essere visitata con le competenze e mezzi propri della visita dermotricologica e dopo la diagnosi arriverà la opportuna terapia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la disponibilità Dottore.
Comunque la dottoressa che l'ha visitata era una dermatologa rinomata nella mia città appunto per quanto riguarda i capelli, ora in effetti io ero presente alla visita e non è stata molto dettagliata sulla natura della cosa, in realtà credo che non abbia nemmeno lontanamente menzionato l'alopecia, ma solo una drastica debolezza e sottigliezza di capelli malati e incapaci di nutrirsi, magari la prossima visita chiederemo più dettagli, Ma in questi casi in cui il capello è estremamente debole e sottile c'è un rimedio concreto? e in caso positivo, è una cura che si dovrebbe fare a vita o dopo un periodo di cura il capello non ha più problemi?

Ancora grazie per la sua cortese disponibilità
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
ah dimenticavo di dirle che lei soffre anche di forfora molto grassa, la Dottoressa ci ha detto che la cosa non è collegata, potrebbe esserlo invece?
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Difficile dare un apporto utile senza dati oggettivi .
La ipotrichia potrebbe avere tante cause e lo stato di desquamazione forforale in alcune patologie è sicuramente ricollegabile.A seconda dei casi discende la prognosi..Ma certamente deve seguire le indicazioni della collega. Non trascuri di farsi dare maggiori spiegazioni, , però:-)
Cordialità