Sifilide: post cura.

Salve, tempo fa per caso ho scoperto di essere infetto dalla sifilide, fortunatamente non era ad uno stadio avanzato in quanto secondo quanto detto dal medico i valori delle analisi facevano pensare a questo.
l'ho curata con delle iniezioni di pennicillina e pochi giorni fa ho avuto il risultato delle analisi TPHA e RPR quantitativi e mentre il primo era positivo, il secondo si è negativizzato. L'analista mi ha detto che il TPHA potrebbe restare positivo per molti anni prima di normalizzarsi ma il fatto che l'RPR fosse diventato negativo era un buon segno voleva dire che la malattia era stata in un certo senso curata.
Ora io vorrei capire questo, è vero che con l'RPR negativo la malattia si può considerare curata?
in questo caso devo continuare a controllare i valori dell'RPR e del TPHA ogni tot mesi? e se si ogni quanti mesi?
posso continuare ad avere rapporti sessuali anche non protetti o corro comunque il rischio di poter infettare qualcuno?
Per rapporti non protetti non mi riferisco solo ai rapporti completi ma parlo anche di rapporti orali, sarebbe opportuno, anche tra partner fissi, continuare ad avere rapporti protetti o si può tranquillamente fare senza preservativo qualche volta senza incorrere in rischi di alcun genere?
grazie anticipatamente per il consiglio e per la risposta
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro amico,
fermo restando il fatto che al momento devi considerarti sotto osservazione e che dovrai ancora per qualche tempo usare protezioni, dovrai far controllare anche le tue partners riguardo alla medesima malattia.
il medico che ti ha consigliato le analisi ti avrà sicuramente pianificato controlli periodici nel tempo.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
L'unica partner con cui ho avuto rapporti ha fatto già la visita ed ha curato il tutto al mio medesimo modo,entrambi ora stiamo bene a detta del medico.
il medico mi ha pianificato controlli semestrali nel tempo ma non ho avuto modo di chiedergli come comportarmi nel caso di rapporti non protetti sia completi che orali ne nel caso di rapporti con altre partner.Speravo in voi quindi per fare luce su queste questioni.
Grazie comunque per la risposta
Distinti saluti
[#3]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
dicevo appunto che , a mio giudizio, per qualche tempo e fino alla negativizzazione della sierologia (e delle manifestazioni cutanee soprattutto) dovrai usare rapporti protetti.
saluti