Dolori al petto, braccio sinistro e malessere generale

salve,
sono una ragazza si 20 anni e da qualche settimana soffro di dolori al petto a livello del cuore che si irradiano al braccio sinistro con formicolio nel mignolo. avverto anche da tempo un bruciore non ben localizzato nella parte destra del collo,in profondità a livello della mascella. non capisco se quet'ultimo derivi dallo stomaco visto che soffro di problemi gastrointestinali.
tre mesi fa ho fatto un ECG al pronto soccorso causa attacco di panico ma non han trovato niente. questi dolori al petto e braccio sono comparsi però in seguito, sopratutto in questi giorni. sono una persona molto ansiosa quinda appena sento una forte fitta al cuore inizio ad agitarmi. non capisco se è il caso di effettuare controlli o se si tratta di ansia. mi sento anche un malessere generale accompagnato da vertigini.
mi sapete dire come devo comportarmi?
grazie anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Cara utente,i sintomi che riferisci sono quasi sicuramente legati all'ansia,è una eventualità del tutto eccezionale che una persona di 20 anni salvo rarissimi casi in cui subentrano patologie genetiche particolari o malformazioni cardiache dalla nascita presenti problemi al cuore di tipo ischemico,perciò se non rientri in una delle categorie scritte sopra è probabile che il problema sia nella testa e non nell'apparato cardiovascolare.Oltre ad approfondire magari con l'aiuto del tuo medico di famiglia il discorso del controllo degli attacchi di ansia,se vuoi stare tranquilla puoi ripetere un elettrocardiogramma,un ecocardiogramma e gli esami del sangue con il controllo dei valori ormonali della tiroide.Sono semplici controlli cardiologici ma che ti permetteranno di stare più serena.
Cordiali saluti

Annoni Andrea, MD

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la disponibilità e cortesia.
cordiali saluti