Valori alti di 17 beta estradiolo

Buongiorno, mi sono appena iscritto al vostro sito, sono un uomo di 42 anni. Vorrei il vs gentile consulto in quanto gli esami ormonali che ho appena ritirato mi hanno preoccupato e sono in preda all'ansia. Faccio un breve riassunto. Con la mia partner ho notato un marcato calo del desiderio, ho quindi effettuato una serie di esami, visite dall'urologo etc.

Testosterone libero 10,0
17 beta estradiolo 104,5 pg/ml

In esami effettuati 3 anni fa i valori erano i seguenti:

Testosterone libero 11,2
17 beta estradiolo 41,7

Non vi giro gli altri esami ormonali perchè sono a posto come è ok la prostata.
Detto questo sono preoccupato per l'alto valore del beta estradiolo. Cosa significa? Cosa si puó fare? È vero che i valori del testosterone libero non sono alti, ma sono più o meno da sempre cosí ed ho sempre funzionato. Temo invece per questo beta estradiolo che mi rende inquieto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il testosterone libero non è affidabile per problemi legati ai reagenti. Analogamente,spesso,il 17 beta estradiolo è sovrastimato.Non credo che sia sufficiente limitarsi ad una diagnosi solo ormonale,mal condotta ed insufficiente. Consulti un esperto andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. Izzo,

La ringrazio per la rapida risposta. Non essendo competente in materia cosa significa che spesso il 17 beta estradiolo è sovrastimato? Vuol dire che potrebbe essere un errore di laboratorio? O significa altro? Stessa domanda vorrei fare per il testosterone libero, cosa significa non affidabile per problemi legati ai reagenti?

Ribadisco che ho riportato solo questi due esami perchè gli altri esami ormonali e generici rientrano nella norma.

Attendo sua cordiale risposta

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vuol dire che non sono attendibili entrambi.E' stato visitato da un andrologo?Cordialità.