Intervento cristallino per forte miopia

Gentili dottori,
due giorni fa mia madre è stata sottoposta ad un intervento di sostituizione del cristallino naturale con uno artificiale. Già dal giorno successivo all'operazione, l'uso della benda sull'occhio è stato limitato solo alla notte. Volevo sapere se è normale che i primi giorni dopo l'intervento riesce ad aprire appena l'occhio e vede come se avesse ancora la miopia.
Chiedo questo in quanto lei fu già sottoposta a questo tipo d'intervento all'altro occhio parecchi anni fa, ma diversamente da adesso la benda gli fu tolta dopo una settimana e appena la tolse riusciva già a vedere bene.

Ringrazio tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Utente di Taranto,
le tecniche chirurgiche come lei sa evolvono velocemente, quindi non c'è da stupirsi se adesso sono cambiati i tempi del bendaggio.
Oggi,a differenza di parecchi anni fa in qui usavamo la tecnica di estrazione extracapsulare, usamo la tecnica di facoemulsificazione della cataratta che consente incisioni minime e l'assenza di punti di sutura: è per questo che l'occhio può essere sbendato dopo poche ore.
Per lo scarso recupero attuale le cause possono essere molte, ma sicuramente il chirurgo le saprà dare tutte le delucidazioni ai prossimi controlli: vedrà che il recupero, anche se più lento, sarà soddisfacente.
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA