Metaplasia squamosa dopo pap test

buonasera e grazie a coloro che risponderanno

mia madre, che ha 41 anni, ha appena ritirato i risultati del pap test con questi risultati

PRELIEVO ONCOCITOLOGICO CERVICO-VAGINALE
Prelievo soddisfacente (GISCI 2003)

INTERPRETAZIONE ONCOCITOLOGICA (Bethesda System 2001)

Negativo per lesioni intraepiteliali o malignità
Metaplasia squamosa.

INTERPRETAZIONE BATTERIOSCOPICA

Flora batterica di tipo misto.
Numerosissimi leucociti.

Si consiglia di ripetere l'esame fra 3 mesi.

Ora io mi chiedo perchè la presenza di numerosissimi leucociti? E perchè dovrebbe rifare l'esame fra tre mesi e non un anno come al solito?

C'è da preoccuparsi insomma?

Grazie a tutti e buona giornata.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
... per valutare se la terapia antinfiammatoria ha funzionato o meno.
E' importante controllare che la flogosi non si cronicizzi, per evitare le alterazioni cellulari.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
ma a mia madre non è stata prescritta alcuna terapia!
e la presenza di leucociti come si spiega?

insomma c'è da preoccuparsi oppure non c'è rischio che si generi una neoplasia maligna se il tutto viene tenuto sotto controllo?