Battiti cardiaci

Buonasera,
soffro di tachicardia.
Oggi a riposo mi sono misurata i battiti cardiaci e li ho a 56.
Sono un pò spaventata perchè ho sempre saputo che dovrebbero essere sui 70.
Grazie
Francesca
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
La frequenza cardiaca "normale" va da 60 a 100/m', ma può essere fisiologicamente bassa (in genere fino a 50/m') in soggetti predisposti (come era il ciclista Bartali) e negli sportivi ben allenati (soprattutto ciclisti, corridori, calciatori, nuotatori). Inoltre, la frequenza si riduce in condizioni di rilassamento (nel sonno, facendo yoga). Quindi 56 battiti non sono preoccupanti.
Ma lei dice di soffrire di "tachicardia". Quanto è la frequenza quando è tachicardica? Prende farmaci per la sua tachicardia?

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera,
grazie per la celere risposta.
Sono tachicardica dall età di 14 anni. Ora ne ho 35.
Non ho mai misurato la frequenza dei battiti quando ho episodi di tachicardia comunque tanti tantissimi..mi si muove addirittura la maglia..
L'unico fatto positivo è che il tutto si risolve abbastanza brevemente, (dai 2/3 minuti al massimo 20 minuti la crisi più lunga che io mi ricordi)e naturalmente...cioè senza farmaci. E' sufficiente che io mi stenda e faccia qualche respiro profondo.
Nel corso degli anni ho fatto tutti gli esami del caso ed è risulato che ho un cuore sano con nessuna cosa particolare.
Anche l'holter non ha rivelato niente.
Purtroppo non ho nessun tracciato della tachicardia.
Vero è che non sapere niente di questa tachicardia un pò mi spaventa ma come posso fare se all ospedale ci arrivo quando già mi è finita?
Grazie
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Dalla descrizione potrebbe essere una tachicardia parossistica sopra ventricolare. Se è rara e ben tollerata la sopporti, se no può provare a fare un Holter di 48 ore oppure applicare un Holter da tenere per giorni in cui attivare la registrazione solo quando ha il disturbo. O fare uno studio elettrofisiologico trans esofageo... Ci sono tanti centri di a ritmologia!