Informazione post cataratta

Gentile Dr. Il !3 Ottobre 2011 sono stato operato di cataratta con sostituzione del cristallino all'occhio sinistro. Io sono miope dalla nascita con una mancanza di diottrie stabili dall'eta' di 6 anni quando mi furono messi gli occhiali sul 1,75 a sn a 2 / 2,25 a dx ora dopo la cataratta il cristallino annulla la miopia al sn. e mi vengono tolti gli occhiali perche' vedo benissimo e al dx si riscontra una cataratta che dovra' essere operata dopo un paio di anni. Adesso ho notato una cosa strana. Sto' vedendo peggio dall'occhio operato che dall'altro e quella possibile catarattta sembra sparita. Io ho preso un appuntamento dall'oculista dell'ospedale dove sono sempre andato per il 13 Novembre prossimo. Provando dei vecchi occhiali precedenti all'operazione noto che vedo meglio che senza trovando pero' il punto di fuoco al limite fra lontano e vicino della lente. IO sarei interessato al Suo parere del perche' un calo di vista sull'occhio operato da 2 anni e se e' normale ed eventualmente cosa puo' essere. Gli esami del sangue effettuati un mese fa' per controllo dell'infarto dell'agosto 2013 sono tutti perfetti Sperando in una Vs. Risposta la saluto con cordialita'
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Si può trattare di una cataratta secondaria che è intervenuta nell'occhio operato nel 2011.
E' un evento abbastanza frequente, e consiste nella formazione di una"velatura" dovuta alla proliferazione cellulare posteriormente alla lente artificiale.
Non è una cosa grave, e si cura senza problemi con un trattamento particolare eseguito con un laser chiamato " YAG" laser.
Una volta eseguito il trattamento solitamente non vi è recidiva, ed il recupero visivo è completo ( ovviamente se non vi sono altre patologie annesse.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA