Ecocoardio risultato

Gentilissimi dottori vorrei chiedere un vostro pare
Ecocardio tutto in regola

Poi dice apparato valvolare mitralico di normale morfologia e con regolare escursione dei lembi

Ma

Alla fine eco color dopler lieve rigurgito mitralico!!!

Dottire se possibike le vorrei chiederr una cosa ma questo mio rigurgito che come lei dice e anche ik mii csrdiokogo non e nulka ma rappresenta un insufficienzs mitrakica??
O un prolasso mitralico???

Non lo riesco a capire perche prima dice che la valvola sta bene e poi dice lieve rigurgito

Puo degenerare????

Grazie mille
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Scusi, ma lei ha posto la stessa domanda 4 giorni fa, e il dott. Martino le ha già risposto.
Confermo quanto detto dal collega, e -se le può essere utile- specifico:
1) prolasso mitralico significa che la valvola mitrale si incurva quando si chiude. Di solito è associato a un rigurgito (sangue che refluisce in atrio) che può essere da lieve a severo, ma anche assente del tutto (prolasso senza rigurgito).
2) anche una valvola perfettamente normale può avere un lieve rigurgito (come anche da una finestra senza buchi o può passare un minimo spiffero). Gli ecocardiografi moderni sono sempre più sensibili e quindi rilevano anche flussi minimi. Per esempio, le valvole polmonari presentano TUTTE un lieve rigurgito, e le valvole tricuspidi nel 90% delle persone sane.
In persone ansiose come lei io consiglio caldamente di NON fare esami se non indicati da un preciso problema clinico, perché non fanno altro che scatenare l'ansia.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ti grazio vivamente e le chiedo scusa per la ripetizione della domanda ma purtroppo il dottore non rispondeva comprensibilmente o per la mia insistente ignoranza o per i troppi impegni che un dottore ha.
Ed è giusto.

Vorrei se possibile chiederle.

Siccome quando me ne andai dal centro cardiologico in cui avevo eseguito ecocardio più prova da sforzo il dottore manco melo aveva detto e scherzava dicendo stai beeeeene stai beeeeene

Ma quindi può essere anche che io non ho il prolasso visto che non c e scritto nel referto dell eco???
Può essere???

Lui mi disse che nn sarebbe peggiorata in moderato o addirittura severo dicendo che i lievi non peggiorano mai

E vero???

Grazie ancora e scusi

Spero risponda

Cordialissimi saluti e buon lavoro