Esito scintigrafia ossea

Buonasera,

a mio papà è stato da poco diagnosticato un adenocarcinoma alla prostata. Ha 61 anni, psa 58 e il risultato della biopsia è un Gleason's score 7 (3+4) senza invasione vascolare e i tessuti extra prostatici indenni dove rappresentati.

Oggi ha fatto la scintigrafia ossea e questo è il risultato:
"l'indagine scintigrafica, eseguita in paziente con eteroplasia prostatica in stadiazione, ha posto in evidenza alcuni iperaccumuli del radiofarmaco osteotropo di significato secondario a carico di due metameri del rachide dorsale (D6? e D12), della sincondrosi sacro-iliaca sinistra, dell'ala iliaca destra e della branca ischio-pubica sinistra. I reperti descritto a livello del rachide dorsale assumono aspetto a "banda" come si osserva nei casi di crollo vertebrale recente.
Si osserva un ulteriore circoscritto accumulo a livello di una delle ultime coste a destra di possibile analogo significato, pur non potendosi escludere la natura post-traumatica."

Può voler dire che c'è la presenza di una metastasi ossea?

Grazie
[#1]
Dr. Angelo Nacci Oncologo 38 1
Le localizzazioni a livello di D6 e di D12 stando a quello che dice il referto pare che siano lesioni metastatiche. Suggerirei di effettuare una visita neurochirurgica urgente, dato il sospetto di crollo vertebrale, che una valutazione radioterapica.
Cordiali saluti

Dr. Angelo Nacci