Versamento pericardico

Gentili dottori,
mia mamma da mesi accusa dolore al torace e alla spalla che aumenta nell'atto respiratorio. Ad aprile aveva una febbricola e tutti gli indici di infiammazione alle stelle(VES,PCR,fibrinogeno...) che sono rientrati nel tempo grazie al cortisone ma il dolore si ripresenta, tanto che a volte fa fatica a stare a letto durante la notte. Abbiamo fatto tantissimi esami del sangue(compresa l'autoimmunità),elettrocardiogramma,ecocardiogramma,RX del torace,gastroscopia ma non sembra esserci nulla. La tac al torace senza mezzo di contrasto ha mostrato questo referto:
E' presente modico versamento pericardico; necessita pertanto valutazione clinica per stabilire un eventuale nesso tra questo reperto e la sintomatologia lamentata dalla paziente. Non sono apprezzabili alterazioni né focali né infiltrative diffuse dei parenchimi polmonari. Le vie aeree principali sono pervie. A destra si individua una minima obliterazione del seno costo-frenico posteriore in assenza di versamento libero nel cavo pleurico, verosimile reliquato di un processo pleuritico di vecchia data. Non si rilevano adenopatie ilo-mediastiniche.
I mesi passano ed ancora non siamo riusciti a capire cosa ha. In base a questo referto è possibile stabilire una terapia? A quale specialista dobbiamo rivolgerci?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Deve rivolgersi chiaramente ad un cardiologo....ma non telematico. Sua mamma ha bisogno di una visita che non per via telematica non possiamo fare..La diagnosi più probabile è di pericardite, ma occorre capire la natura del versamento che se sarà necessario, dovrà essere aspirato con una pericardiocentesi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, lo faremo presto.
Cordiali saluti