Sinovite retrorotulea

Salve,

ho 35 anni e da un anno e mezzo ho un problema al ginocchio sx che si infiamma periodicamente. Ultimamente mi da fastidio anche dopo 20 minuti di cammino. Preciso che non ho avuto nessun trauma e che fino ad un anno fa correvo regolarmente circa 30-35 Km a settimana.

Ho fatto la RM ed il referto recita:

Alterata intensità di segnale a decorso obliquo del corno posteriore del menisco mediale da lesione parziale dello stesso. Regolari le rimanenti componenti meniscali. Integri i legamenti crociati e i legamenti collaterali. Modesta sinovite reattiva con versamento in sede intercondiloidea tibiale sia anteriore che posteriore. Rotula sostanzialmente in asse, nei piani di flessione consentiti deall'esame. Accentuato corpo di Hoffa. Integre le pliche alari.

Ho consultato due specialisti e mi hanno consigliato entrambi di effettuare un'artroscopia per regolarizzare il menisco. Mi sono deciso e quando mi ha visitato il chirurgo che avrebbe dovuto operarmi, mi ha detto che la lesione è stabile e quindi non va operata. Tutt'al più, se il problema fosse persistito sarebbe stata necessaria un'artroscopia per ripulire l'articolazione da eventuali frammenti di sinovia o per ridurre la sinovia stessa. Ho fatto due cicli di antiinfiammatori per via orale, mi ha fatto due iniezioni di cortisone a distanza di una settimana una dall'altra, il tutto assieme a stretching ischio-tibiale e crioterapia. Il fastidio non è passato, e il ginocchio non è né gonfio, né caldo.

Vi chiedo
1. cosa si intende per ripulire l'articolazione da eventuali frammenti e da cosa sono causati questi frammenti?
2. Perchè se eventualmente ci sono dei frammenti, questi non sono stati rilevati dalla RM?
3. Occorre che faccia altro tipo di indagini?

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Mah..
Quando uno specialista pronuncia frasi sibilline, è diritto e dovere del paziente chiederne una spiegazione.
Non so dirle cosa abbia voluto dire, magari era solo un discorso in generale.
Le conviene chiedere spiegazioni a chi l'ha visitata, io nondarei troppo peso alle parole.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica