Asma e ventolin

Soffro di asma bronchiale severa-grave anche se in realtà e ringraziando Dio non ho mai avuto attacchi asmatici forti, solo qualche rumorino che tossendo spariva, ma in 2 anni si e no 4-5 volte. Lo pneumologo anni fa, mi aveva prescritto Foster 2 puff al dì ma non avevo asma non l'ho mai fatto. Parlando con il mio medico curante mi disse che è la stessa cosa del Ventolin quindi di fare questo al bisogno, in 5 anni forse più, l'ho fatto solo 3 volte. Oggi mi ha detto di prendere la Bentelan per 3 gg fare il Ventolin al bisogno. Adesso mi chiedo, con l'assunzione di Bentelan che sto già facendo da ieri sera, vi è la possibilità che si manifesti un attacco d'asma? Il mio medico mi disse all'inizio di prendere la Bentelan e fare uno spruzzo di Ventolin 2 -3 volte al gg per evitare l'insorgere dell'asma, ma poi per la tachicardia mi disse di farlo solo al bisogno. non ci capisco nulla, se il cortisone viene assunto per una crisi asmatica grave perchè è l'ultima spiaggia, come fa a poterci essere un attacco nonostante si somministra questo? E poi è possibile che appena la bentelan tocca la gola, la sento bruciare? Non è che non sono buone le compresse anche se la scadenza è nel 2014, mi ricordo che una volta la bentelan era dolciastra adesso è amarostica, anche se non credo in quanto ho usato 2 confezioni diverse.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile utente
quando vi è una crisi asmatica ,va curata bene con farmaci appropriati e per un congruo periodo,tenendo presente che il miglioramento dei sintomi non corrisponde ad una fattiva guarigione clinica.In linea di massima vanno usati un prima battuta i broncodilatatori e successivamente i cortisonici.Non si capisce bene tra l'altro se lei soffre di asma da sforzo,in tale evenienza la terapia va impostata in diverso modo.In definitiva quindi deve farsi seguire da un medico esperto in materia,
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente