Rigurgito mitralico

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni e volevo chiedere un consulto per dei dubbi che mi assillano.... A marzo ho fatto ecocardio per sospetta pericardite, che per fortuna non hanno trovato, ma nel referto hanno indicato la seguente conclusione:
Pericardio anteriore indenne, pericardio posteriore con minimo aumento di ecoriflettenza che può rientrare nella norma. Ventricolo sx di normali dimensioni e spessori di parete s 9 pp 8 mm Dtd 40 mm non anomalie grossolane della dinamica segmentaria nei limiti la funzione sistolica con fe del 64%. A sin 30 mm lieve 1+-/4+ rigurgito mitralico. Ridondanza del Lpm. Nei limiti il pattrern di rilasciamento ventricolare. Aorta tricuspide regolare.. La scorsa settimana sono andata dal medico perché da circa 15 giorni mi sentivo nodo alla gola e come se il cuore si fermasse un attimo e poi riprendesse di colpo... Il medico mi ha detto che sono extrasistole probabilmente dovute allo stress.. Secondo la descrizione del referto, c'è qualcosa che non va o che si deve tenere sotto controllo maggiormente? Le extrasistole con il rigurgito mitralico possono essere pericolose? E il rigurgito mitralico secondo lei e' preoccupante? Perché il medico non mi ha parlato della profilassi per evitare endocardite dal momento che c'è questo rigurgito? Ultima domanda, io faccio sport, Kick boxing precisamente. Può essere pericoloso con queste due anomalie?
Grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'attività sportiva che fà la pone a rischio di incidenti indipendenti dal problema cardiaco. Il rigurgito è lieve e quindi non c'è motivo di essere preoccupata. Le extrasistoli possono essere indipendenti dalla valvola mitralica soprattutto se sono ventricolari (potrebbero avere un rapporto, ma che non cambia la benignità del tutto, se sono sopraventricolari). Direi che l'ansia le stà giocando un brutto scherzo.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore... Ma quindi secondo Lei la profilassi antibiotica preventiva in caso ad esempio di pulizia dentale o estrazione dei denti .. Ecc non serve dal momento che il rigurgito e' lieve?