Battiti al minuto

Salve dottore. Ho la frequenza cardiaca bassa. Ho 20 anni e sono sempre stato uno sportivo. Ora non mi alleno da circa 4 mesi e i miei battiti oscillanl tra i 46 e i 51 al minuto a riposo. È una situazione normale? O devo preoccuparmi? La brachicardia è un pregio o un difetto?
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
La bradicardia in generale è una cosa positiva (tra gli altri mammiferi la durata della vita è inversamente proporzionale alla frequenza cardiaca; l' uomo si discosta dalla linea, ma ci sono degli studi che indicano come una frequenza cardiaca bassa tenda ad associarsi a una vita più lunga).
Negli sportivi ben allenati (soprattutto in sport come la corsa, il ciclismo ecc.) la frequenza è bassa. Di solito dopo 2-3 mesi di de.training tende ad aumentare, ma ho visto diversi atleti che restavano bradicardici lo stesso. Può essere che uno sportivo -anche se non si allena- comunque faccia un'attività fisica maggiore dei sedentari (p. es. cammini sempre a passo sostenuto, faccia le scale invece che prendere l'ascensore) che mantiene una condizione fisica "atletica". Ci sono poi anche soggetti che sono bradicardici spontaneamente.

Comunque congratulazioni: se continua così camperà cent'anni! (O forse dovrei dire condoglianze, se il mondo andrà sempre peggio...)

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Hahahaha . Intanto la ringrazio per la risposta dottoressa. Posso quindi stare tranquillo? Nel senso è solo un bene questa mia brachicardia?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Sì, piacerebbe anche a me avere una frequenza così: tirerei meno il fiato in montagna!
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa volevo chiederle una cosa. Ho dei dolori al braccio si istro e dietro la schiena! Nell'avambraccio mi fa male. Cosa potrebbe essere? Cosa succede durante un infarto? Potrebbe spiegarmi j reali sintomi. Ho sempre paura che possa capitarmi... Non riesco a capire questi dolori...
[#5]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Si rilegga le risposte che il dott. Cecchini le ha già dato quando gli ha posto le stesse identiche domande poche settimane fa. Incluso il suggerimento di preoccuparsi della sua ipocondria invece che di malattie immaginarie.

Al primo quesito avevo risposto di getto. Adesso che mi sono letta anche gli altri... non riesco a capire questo ventenne sportivo che in 3 mesi ha pensato di avere il diabete, un tumore, un infarto...
[#6]
dopo
Utente
Non riesco a capirmi neanche io...
[#7]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Cerchi uno psicologo, o passerà la vita tormentato dai mali imnmaginari.
[#8]
dopo
Utente
Già fatto. Le posso chiedere una cosa al di là della mia ansia. Ho questo dolore che non passa all'avambraccio sinistro. Potrebbe essere collegato al cuore? O sono solo trndini infiammati. Questo non capisco. Ho un forte prurito e questo dolore all'avambraccio sinistro .
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore. La mia ragazza ha 19 anni e non ha mai controllato il cuore. Mai fatto elettrocardiogrammi o altre visite. Il suo cuore batte davvero veloce. 90 battiti al minuto a riposo... Ma è un problema? O è normale?
[#10]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Se è una persona che non fa molta attività fisica può essere perfettamente normale.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore le vorrei chiedere un parere: da' estate ho un acufene pulsante ad un solo orecchio , il sinistro... Ho fatto già una visita audiometrica ( ridultato perfetto), una ecodoppler tsa ( perfetto), emocromo ( perfetto).... Da cosa dipende dal cuore quest'acufene? È ritmico... La mia pressione varia tra i 110-115 la massima e la minima 60-50... Un ano fa misi l'holter e non uscì niente anzi i miei battiti erano inferiori ma non patologici... Sto uscendo pAZZO!!