Pressione altalenante in menopausa

Salve,

mia madre dell'età di 62 anni, in manopausa da 13, ultimamente dopo aver acquistato qualche kg, soffre di pressione altalenante oltre che di vampate(ne soffriva da sempre tranne quando ha fatto la cura sostitutiva ormonale per circa 7 anni). Da pochi giorni sta assumendo, secondo il parere del suo medico curante, Blopress 16 mg. La sua pressione arteriosa, nonostante la cura, a volte, durante le ripetute misurazioni nell'arco della giornata, sfiora i 144 per la massima mentre la minima risulta nella norma. Da circa un mese è a dieta, ha ridotto il sale, ogni giorno fa lunghe passeggiate. Secondo voi la cura è adatta? Inoltre mi chiedo se dovrà assumere la pillola per sempre?

Grazie per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sarebbe opportuno approfondire con un Holter pressorio delle 24h....durante la terapia attualmente osservata e al fine di stabilire se occorre modificarla o meno. Se sua madre è veramente ipertesa la terapia ovviamente è per sempre.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta. L'Holter pressorio di cui mi ha parlato dove lo si può trovare? Sarebbe opportuno rivolgersi ad un cardiologo piuttosto che il medico curante?
Saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Generalmente è un'indagine che viene eseguita da un cardiologo.....
[#4]
dopo
Utente
Quindi la cura che il medico curante ha dato, misurando semplicemente la pressione con il classico metodo, è un pò azzardata...
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Su questo non posso esprimermi...