T negative in ragazzo di 14 anni

Buongiorno Dottore,
dopo un ECG effettuato a mio figlio di 14 anni per l’idoneità sportiva, sono state riscontrate le seguenti anomalie:
T afonica in V2,V3,V4 e di basso voltaggio in V5 e V6.
Pochi giorni dopo eseguiamo un ECOCARDIOGRAMMA con le seguenti conclusioni:
Ventricolo sinistro con normali dimensioni e cinetica (FE 59%).
Lembi mitralici ed atrio sinistro normali.
Radice aortica normale ; valvola a tre cuspidi.
Sezioni destre normali. TAPSE21m.
Modesto sbandieramento del setto interatriale con possibile minimo shunt sx-dx a livello della fossa ovale.
Non versamento pericardico.
Esame Doppler: lieve insufficienza polmonare e tricuspidale (PAPS stimata nella norma).
Diastole normale.
Nei prossimi giorni eseguiremo un test ERGOMETRICO .
Vorrei gentilmente avere il suo parere su questi esiti.
Cordialità.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Francamente è improprio l'uso del termine "T afonica".....in ogni caso se si tratta di anomalie dell'onda T atipiche è molto probabile che possano dipendere da ipervagotonia ossia da un semplice disturbo funzionale...Comunque gli faccia fare il test da sforzo che servirà per confermare questa ipotesi.....
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica