Avvelenamento da botulismo

Gent.mi,

vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete riservare alla mia richiesta di consulto.
Mi trovo all'estero e ho appena ricevuto un pacco da mia madre con minestrone, fatto da lei, in vasetti di vetro.
Premetto che li aveva tutti cotti a bagnomaria prima di mandarmeli.
Alcuni di questi sono arrivati un po'unti di olio (quello che c'era all'interno dev'essere fuoriuscito durante il trasporto). Ora, io ho intenzione comunque di mangiare il minestrone con la pasta e quindi lo bollirò di nuovo, ma il problema è che ho messo in bocca il dito con cui avevo toccato il vasetto unto, quindi il dito sporco di olio fuoriuscito.
Rischio di avvelenarmi se il vasetto è intossicato?

Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
la sua descrizione dell'accaduto non desta particolari preoccupazioni.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it