Info cancro

Salve dottore,
sono una donna di 31 anni ed ho la sfortuna di essere nata e di vivere in uno dei paesi appartenenti alla rinomata "Terra dei fuochi". Sono esattamente nel "triangolo della morte" visto che il mio paese di origine ed in cui ho vissuto per 30 anni è Acerra. So che non dobbiamo farci prendere dalla paura e dall'ansia, ma mi creda, è molto difficile. Noi cittadini appartenenti a queste terre avvelenate siamo seriamente preoccupati, specie ora che questa cosa sta venendo fuori ancor di più grazie ai servizi che oramai ogni giorno mandano in onda. C'è qualcosa che possiamo fare per la tutela della nostra salute? Esistono analisi preventive? per esempio,se abbiamo un tumore, e facciamo le analisi del sangue, i valori si sballano? c'è qualche campanello d'allarme?
So che starà pensando che sarebbe meglio non pensarci perchè altrimenti non si vive più. Ma io sono preoccupata primo per i miei cari e poi perchè sto pensando di mettere al mondo un bambino. Quindi se c'è qualcosa che possiamo fare, anche piccola, sarebbe meglio farla in anticipo. Cmq la domanda alla quale vorrei mi rispondesse, è quella inerenti ai valori del sangue sballati in caso di presenza di cancro o via dicendo.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Angelo Nacci Oncologo 38 1
Cara Signora, attualmente le uniche neoplasie nel quale è utile fare uno screening per una diagnosi precoce sono quello dell' utero (pap-test), della mammella (mammografia ed ecografia mammaria), del colonretto (sangue occulto nelle feci e colonscopia) e della prostata (PSA ed esplorazione rettale). Per quanto riguarda i marcatori neoplastici come CEA, Ca 19.9, Ca 15.3 e Ca 125 io suggerirei di non farli perchè potrebbero essere falsamente positivi e motivo di inutili preoccupazioni.
Cordiali Saluti

Dr. Angelo Nacci