Acne post cura con isotretinoina

Buongiorno

Sono una ragazza di 22 anni e ho sofferto di acne dalla 5° elementare, dopo aver provato diverse creme tra cui duac e differin e un mese di cura con il tetralysal, poiché la situazione migliorava solo per brevissimi periodi, mi viene proposta l’isotretinoina. Il dottore mi dice che una volta finita la cura l’acne scompare per sempre cosi accetto e inizio la cura che finisco il 14/05/2012.
Alla fine della cura l’acne è effettivamente scomparsa, l’unica cosa che non è mai andata via nonostante mi fosse stato detto che sarebbero scomparsi, sono i punti neri sul naso.

Da giugno di quest’anno mi sono spuntati diversi brufoli; cosi ho fatto delle ricerche su internet e ho scoperto che per esser efficace bisogna raggiungere un determinato dosaggio cumulativo. Cosi ho fatto il calcolo e in totale ho assunto 3450 mg e se i miei calcoli sono giusti, dovevo prendere in totale 8710 mg (peso 67kg).

Cosi mi chiedevo se tutto quello che ho fatto fino a ora fosse inutile? Sé dovessi iniziare di nuovo la cura con l’isotretinoina devo ripartire da zero per raggiungere il dosaggio cumulativo, ho parto da 3450mg? Per avere la ricetta bisogna ancora fare il test di gravidanza e ritirare il medicinale entro sette giorni o e cambiato qualcosa in merito? L’isotretinoina dovrebbe far scomparire anche i punti neri? Che cosa mi consigliereste dottori?

Cordiali saluti, aspettando una vostra risposta!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la terapia con isotretinoina è assai efficace sulle lesioni acneiche attive, ma la rimozione dei punti neri, assai più difficile, (comedoni aperti) va effettuata successivamente con topici, peelings e procedure meccaniche.
Ovviamente la dose cumulativa va raggiunta e superata , e ciò con un nuovo ciclo . Deve rifare la routine , e in particolare i test di gravidanza oltre a tutti gli esami che già conosce.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la terapia con isotretinoina è assai efficace sulle lesioni acneiche attive, ma la rimozione dei punti neri, assai più difficile, (comedoni aperti) va effettuata successivamente con topici, peelings e procedure meccaniche.
Ovviamente la dose cumulativa va raggiunta e superata , e ciò con un nuovo ciclo . Deve rifare la routine , e in particolare i test di gravidanza oltre a tutti gli esami che già conosce.
Cordialità