La varicella, vorrei sapere che rischi corro

Gentili dottori,
Domani sera sono stato invitato a cena da un'amico affetto da herpes zoster o "fuoco di sant'antonio", considerando che ho già avuto la varicella, vorrei sapere che rischi corro di essere contagiato e come si contagia il virus, cioè per via aerea, tramite saliva ecc...
inoltre lui mi ha detto che sta nella fase in cui le croste gli stanno cadendo.
Che dovrei fare? Rifiutare l'invito o mettermi solo seduto lontano?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente l'unico rischio di coloro che vengono a contatto con chi è affetto da Herpes zoster è quello di contrarre la varicella.Pertanto se lei l'ha già contratta, tranquillo che non corre alcun rischio.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'herpes zooster contagia solo chi NON ha avuto la varicella (essendo lo stesso virus, ovvero VVZ :Virus Varicella Zooster)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Molte grazie!Siete stati gentilissimi!