Mani liscie insopportabili

caro dottore, sono ormai 30 anni circa che quando mi lavo o mi bagno le mani e poi li asciugo, le mani mi diventano liscie da non sopportarle, l'unica cosa che riesce a toglirmi le mani liscie è un pizzico di sale. cosa posso fare? cosa può essere? .
inoltre durante la notte quando vado a letto mi viene un fastidio in tutto il corpo "come se avessi dei peli o degli insetti (che non ci sono) sul viso,gambe spalle etc. tipo grattarrmi.
e dei puntini rossi che mi portano prurito.
in attesa di cordiali saluti per le 3 domande.
grazie per il disturbo.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, dalla sede telematica senza visione diretta di ciò che racconta ed una attenta raccolta anamnestica è impossibile risponderle su un corteo sintomatologico che può sottendere una miriade di cause.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
dott. benini, grazie per avere risposto.
Ad esempio: una delle tre domande cosa potrebbe essere?
fare degli esami? quali ?
grazie,