Eseguito trans-rettale con questa diagnosi

Buonasera. Ho fatto il controllo periodico del valore P.S.A, essendo soggetto iperplasia. Senza disturbi di sorta, il valore è 6,79. F/TPSA 11%, PSA FREE 0,78. Eseguito trans-rettale con questa diagnosi: Prostata di volume aumentato,con iperplasia della componente periuretrale, che non determina impronta del pavimento vascicale. Periferia della ghiandola con sfumatabanda paramediana destra di 13mm senza modificazione della capsula anatomica. Vescicole seminali normoconformate bilateralmente.
elastosonografia: non rinforzo del segnale nei distretti esaminati.
diam. prostatici mm: 47,8x27,3x35,2 psa ratio%
diam. adenoma mm 28,9x21,3x26,2 psa massimo atteso 2,92
tot.peso prost 25,72g psa density 0,28
peso adenoma 9,03g.
Valutato con altra transrett.2009e 2011 eseguite, le proporzioni sono quasi identiche, cambia solo valore psa che è alto.. ripeto senza disturbi.
mi è stata consigliata la biopsia prostatica. La mia intenzione è di aspettare qualche settimana, ripetere psa e valutare situazione. Attualmente sto prendendo tamsulosina, la serenoa repens in gocce e la sequoia gigantea, mi trovo bene. Ultimamente ho passato un periodo molto tosto e sono sotto cura con anti depressivi, possono influire in questa situazione?
Certo di una vs risposta vi auguro BUONA SERATA
SALUTI G.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, per quanto vi sia la tendenza a somatizzare negli apparati dell'organismo che presentano qualche punto debole, non rimanderei la biopsia, per 2 ragioni: la prima è che data la Sua giovane età è auspicabile una certezza in più piuttosto che il prolungarsi d dubbi. La seconda è oggettiva: PSA elevato in assenza di disturbi con ratio bassa suggeriscono un atteggiamento diagnostico spiccio. Queste affermazioni, peraltro, tengono conto solo di quanto da Lei riportato per iscritto, quindi non esiterei ad effettuare un ulteriore confronto con i Suoi curanti, che hanno a disposizione molti elementi di giudizio in più. Cordiali saluti!

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
egr. Dr Conti la ringrazio per la risposta. Sicuramente la biopsia la eseguirò, probabilmente non a breve per problematiche lavorative. penso con l'inizio nuovo anno. Terrò sotto controllo valore psa, ed eventuali sintomi che eventualmente si presenteranno. Se posooso la terrò informato della evoluzione del tutto.
distinti saluti giorgio
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Molto bene! Ci tenga aggiornati.