La mielite

buongiorno,
volevo chiedere se la mielite trasversale o dorsale e' una malattia genetica che si trasmette madre figlio o figlia.
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la mielite trasversa non è una malattia ereditaria ma acquisita le cui cause sono varie, infettive, demielinizzanti, ecc.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposto tempestivamente. siccome negli anni 70 mia madre venne colpita cosi mi hanno sempre detto da un virus che le fece ingrossare il midollo avevano scritto i dottori ...sospetta mielite. pero' non ne hanno mai dato certezza perche' in quegli anni era difficile il trattamento o non si poteva fare tanti esami che ci sono adesso. nel caso avesse avuto una mielite da virus il caso quindi e' isolato mi esclude l' ereditarieta' ho capito bene?
grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha capito benissimo, nessuna malattia infettiva è ereditaria. Nel caso della mamma è stata ipotizzata l'origine virale, è sempre una causa infettiva.
Stia tranquilla.

Cordialmente