Ho 29 anni

Salve,
volevo raccontare un episodio, un pò insolito, che mi è accaduto ieri. Mi trovavo all'interno della mia abitazione, quando mi sono punto l'alluce con un ago da cucito che avevo usato un attimo prima e che si trovava accidentalmente per terra. Dalla ferita è uscito un pò di sangue.
Immediatamente dopo, ho dovuto rincorrere il mio gatto che era scappato nel giardino e, trovandomi a piedi nudi, un pò di terra è finita sopra la ferita. Solo dopo, sono rientrato in casa e ho pulito la ferita con acqua abbondante, senza disinfettante.
Ho 29 anni, non ho fatto il richiamo del vaccino antitetano negli ultimi 10 anni e sono fuori tempo massimo per effettuare le immunoglobuline.
Come mi devo comportare?
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Una lesione puntiforme della cute non la considerei ha un rischio estremamente baso. Personalmente non le avrei certo consigliato la profilassi.