Adenocarcinoma polmonare

Salve,
chiedo un consulto per mio suocero di 57 anni a cui è stato diagnosticato un adenocarcinoma polmonare T4N2M1 con metastasi ossee. dalla scintigrafia whole body si evidenziano aree di abnorme accumulo del radiofarmaco sospettabili di tipo ripetitivo; si evidenziano a livello della IX vertebra dorsale e meno intensamente alla VII, VIII e X vertebra dorsale; aree di abnorme accumulo si evidenziano anche a livello della scapolo-omerale dx, dell'arco posteriore dell X costa di dx e del terzo medio - prossimale del femore sinistro.
Mio suocero è a letto con dolori lancinanti alle vertebre e Vorrei sapere se dobbiamo rivolgerci ad un centro oncologico ortopedico e se si, quale centro dobbiamo contattare, o ad un oncologo polmonare, perchè non riusciamo a capire se la priorià è delle metastasi alle ossa o il tumore al polmone. Vorrei sapere inoltre quale centro è più all'avanguardia per la radioterapia perchè fin'ora ci hanno solo spiegato che deve fare la radioterapia.
Fin'ora ha fatto come esami la tac cranio-torace-addome e la broncoscopia di cui posso postare l'esito se dovesse servire. Vorrei anche sapere quali farmaci dovrebbe usare per la terapia del dolore perchè fin'ora il targin 30mg e il pecfent non stanno risolvendo molto il problema. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Angelo Nacci Oncologo 38 1
Suo suocero è affetto da un tumore polmonare non a pioccole cellule metastatico. Concordo con il programma di radioterapia sulle sedi dove ha dolore e soprattutto su quelle come il femore sottoposte a carico. Suggerisco di eseguire RX OPT e visita odontoiatrica nell' ottica di un trattamento ricalcificante con bifosfonati. Richiederei inoltre la valutazione dello stato mutazionale di EGFR, Alk e k-ras. Da valutare dopo la radioterapia un trattamento chemioterapico con sali di platino se le condizioni cliniche lo permettono o una monochemioterapia.
Cordiali saluti

Dr. Angelo Nacci

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua cortese risposta, non sono riuscita a leggerla prima perchè dopo qualche giorno dalla richiesta mio suocero ha avuto dei peggioramenti ed è venuto a mancare il 31 ottobre, dopo un mese e mezzo dalla diagnosi, ci sembra tutto così assurdo che non siamo nemmeno riusciti a renderci conto di quello che è accaduto. Ancora grazie.