Posso assumere ibuprofene dopo il paracetamolo?

Salve a tutti gentili dottori,
ho 18 anni e da questa mattina ho febbre medio-alta,con mal di gola e dolori articolari. Ho assunto già tre volte (7-11-17) tachipirina 1000,quando mi saliva oltre 38. Adesso dopo 39.3 è scesa a 38.7 e mi domandavo,se dovesse salire ancora,avendo superato la dose massima di paracetamolo,posso assumere dell'ibuprofene 250 mg?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile utente
è preferibile in linea di massima non mischiare i due farmaci antipiretici da lei descritti,per non incorrere in un aumento di effetti tossici.Se lei è un soggetto sano l'antifebbrile va assunto solo quando la febbre è elevata o dà particolarmente fastidio.La febbre è un meccanismo di difesa dell'organismo che serve a combattere la malattia.A tal riguardo,se vuole può approfondire l'argomento febbre leggendo la new sulla febbre nella mia pagina
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto