Valvola mitralica quaro intervento

Gentilissimi
Mio padre ha avuto in ipertensione polmonare ed ha una perdita alla valvola mitralica severa.
Ha un solo rene e dopo 3 giorni di terapia in ospedale l ipertensione è scesa a valori normali.
Ora peró resta il problema alla mitralica e si consiglia di intervenire.
Purtroppo mio padre, 57 anni, ha giá subito 3 interventi ed i medici ritengono difficile il quarto intervento.
Dove posso far visitare mio padre per avere un buon supporto medico ed una buona riuscita dell operazione?
Ci sono tecniche di intervento per pazienti a ruschio?
Grazie
Gennaro
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Bisognerebbe conoscere il tipo di problema con più precisione.

In genere in questi casi, ma è una mia supposizione, ci si trova di fronte a leak periprotesici, che è in alcuni casi possibile trattare per via percutanea, quindi senza riaprire il torace, oppure con una piccola incisione sulla parete anteriore del torace per via transapicale, evitando una quarta circolazione extracorporea, cercando di abbassare in modo significativo il rischio operatorio.

Mi invii la documentazione senza problemi via mail, per avere una indicazione più precisa.

GI

iaci.giuseppe@hsr.it

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Iaci,
La ringrazio per la sua risposta.
Le invieró quanto prima, via email, la documentazione richiesta.
Grazie di cuore.
Distinti saluti
Gennaro Illiano