Molare devitalizzato erotto

buongiorno,vorrei porle una domanda, ho un molare devitalizzato da anni che adesso si è un po rotto,ma non mi da particolari problemi,i dottori mi hanno detto che non si puo piu recuperare per cui l'unica cosa da fare è l'estrazione,io al momento sono contraria essendo che è l'unico molare grande che mi rimane,quindi vorrei lasciarlo fino a quando non si rompe definitivamente,la mia preoccupazione è se puo essere un problema per una futura gravidanza,cioè se puo causare danni al bambino un dente devitalizzato e ormai nonn piu buono,grazie!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Un dente devitalizzato con una corona non più integra può infettarsi.
Una eventuale infezione dentaria ovviamente è più difficile da gestire durante la gravidanza.
Potendo programmare per tempo ciò che è opportuno fare io sicuramente eviterei di aspettare che il dente le dia problemi o si finisca a rompere rendendo quanto meno più indaginosa la sua estrazione.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
la ringrazio per la risposta,purtroppo visto che è l'unico molare che mi rimane,a parte i premolari,avrei voluto tenerlo il piu possibile perchè momentaneamente non mi da problemi...la cosa che piu mi preoccupa è sapere se questo dente potrebbe essere dannoso per il bambino,cioe se posso trasmetterle delle infezioni o cose simili.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
In caso di una possibile infezione acuta la risposta alla sua domanda è si.
In caso di infezione cronica ci sarebbe il discorso delle malattie focali..
E' comunque una scelta poco prudente

Saluti