Fibromi multipli in gravidanza

Salve ho 43 anni e sono alla mia prima gravidanza. l'anno scorso sono rimasta incinta ma ho avuto un aborto spontaneo al primo mese. adesso sono alla 6 settimana e sono molto preoccupata perchè dalle ecografie mi sono stati riscontrati 5 fibromi di varia natura , sottosierosi, intramurali e sottomucosi, il più grosso di 3 cm. Vorrei sapare a che rischio posso andare incontro proseguendo la gravidanza o se invece è necessario interromperla adesso e provare a rimanere incinta in seguito dopo che avrò asportato tutti i fibromi. Ho paura di un aborto o di un parto prematuro con la nascita di un figlio malformato.Cmq il mio ginecologo mi dice che l'ovulo è ben inpiantato e di stare tranquilla ma io sono molto preoccupata anche perchè ho forti dolori al basso ventre soprattutto la notte. sono in cura con il progesterone di 200 mg. Vi prego datemi un parere per sapere come mi devo comportare.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
A questo punto deve solo provare, in bocca al lupo

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie della tempestiva risposta. Ma mi dovrò sopportare i dolori al basso ventre per tutto il periodo della gravidanza o si attenueranno con il progesterone?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Probabilmente li avrà fino al VI mese
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio sempre della sua disponibilità e dei suoi consigli. Mi trovo alla decima settimana e sembra che tutto sta procedendo bene nonostante i fibromi. Ag agosto farò l'amniocentesi, vorrei sapere da lei che rischio posso avere facendo questo esame se potrebbe provocare problemi al bambino o se incide sui fibromi. Una mia amica mi ha detto di non farla perchè può causare aborto o parto prematuro. E' vero? sono abbastanza preoccupata e mi piacerebbe avere un suo parere sulla questione.
Grazie Lia.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo è vero, l'amniocentesi comporta un rischio di aborto fibromi o non fibromi; sicuramente i fibromi aumentano il rischio, ma la sua età è altrettanto rischiosa x patologia cromosomica, quindi a lei l'ardua sentenza