Linfoma non hodgkin

Caro Dottore le spiego la mia situazione in breve:
- lnh a grandi cellule b zona mediastinica;
- chemioterapia r-chop21 6°cicli+2 mabthera;
- pet metà controllo (4°ciclo)negativa
- pet e tac finale tutto negativo e nessuna traccia di linfoma neanche nella tac per fortuna;
Quindi per deduzione capisco che va tutto bene,ma se è cosi perchè vogliono farmi la radioterapia e quante sedute dovrei fare?
Infine voglio capire che possibilità ho di uscirne da questa periodo nero,anche perchè ho 28 anni e non mi va di avere una data di scadenza addosso...
Dimenticavo sono stato seguito dal Cardarelli di Napoli e ne sono fiero anche perchè parlano sempre male della sanità del sud...
GRAZIE INFINITE IN ANTICIPO...
DANIELE
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia fa parte dell'iter teraputico del suo caso, anche dopo risposta completa. Anzi, proprio dopo risposta, la radioterapia consolida localmente, spesso in modo definitivo, l'effetto della precedente chemioterapia. La finalità è quella di eradicare la malattia(eventuale microscopica) solitamente nel punto in cui era macroscopicamente insorta o più evidente.

Per le sedute, di solito meno di 20, si rivoga a chi la segue per i dettagli.
Un caro saluto.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Caro dottore oggi sono andato a visita dal Primario per la radioterapia e sono rimasto un pò male:
- mi ha detto che dovrò effettuare 25 sedute di radioterapia perchè anche se ora è tutto ok siccome la massa era bella grande 15cmx10cm è bene stare tranquilli;
- seconda cosa dopo quanto tempo va fatta la radioterapia dalla chemio,io ho fatto l'8 agosto l'ultimo mabthera mi hanno detto di aspettare un mese per fare pet e tac e portata a Napoli il 13 settembre mi hanno detto che dovevano fare consulto con il primario e poi mi davano notizie;in breve penso di iniziare giorno 28 ottobre spero che non sia passato troppo tempo??
Grazie anticipatamente!!!
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Non vedo perchè rimanere male.
Il numero di sedute può variare ma la sostanza del trattamento ed in genere la dose non cambia. Per i tempi si rivolga a chi la segue.
In media il tempo minimo tra l'ultimo ciclo di chemio e la radioterapia è un mese.