Dolore dito anulare mano sinistra

Buongiorno, ho 34 anni e pratico arrampicata sportiva. Durante una sessione d'allenamento "tirando" su una piccola presa ho sentito un forte dolore acuto a dito anulare della mano sinistra accompagnato da un suono tipo "stac".

Da 3 settimane sento ancora dolore se il dito viene sollecitato, localizzato nella parte del palmo nella congiunzione fra dito e mano e appena sopra fino alla falange.

La parte interressata mi sembra anche leggermente gonfia. Il dito si piega e si estende autonomamente ma rimane reggermente corvato quando è in completa estensione (leggermente).

Le sarei molto grato per un breve consulto medico.

Grazie di cuore

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il rischio è che ci sia stata una lesione parziale del tendine flessore (bandelletta del flessore breve).

Le conviene stare a riposo con il dito e fare un'ecografia della regione con sonda ad alta frequenza.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie mille della tempestiva risposta.
Provvederò' a fare l'ecografia.
Nel caso di lesione parziale quanto lunghi sono i tempi di recupero mediamente? (faccio fatica a stare a riposo)

Grazie ancora della sua gentilezza
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se c'è una lesione, vanno fatte delle valutazioni cliniche e funzionali, per stabilire il trattamento più corretto.

I tempi di recupero sono in base a questo tipo di valutazione.