Rachide cervicale

Buonasera,
sono una signora di 46 anni e scrivo per chiederVi un consulto, lettura riguardo una radiografia svolta da poco.
Il motivo per cui l'ho eseguita è dato dal fatto che da qualche mese soffro di continui dolori al collo, muscoli relativi e al braccio destro.
Premetto che 10 anni fa ho avuto un grosso colpo di frusta e da allora non è mai stato come prima.
Il referto indica la seguente dicitura:

RACHIDE CERVICALE
Rettificata la fisiologica lordosi cervicale.
Note artrosiche diffuse, più evidenti in C5-C6 con minima osteofitosi somatomarginale anteriore e riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico corrispondente.
Per quanto possibile stabilire nei radiogrammi eseguiti pare ancora nei limiti l'ampiezza dei forami
di coniugazione.

Potreste cortesemente darmi una rilettura di quanto scritto sopra?
Inoltre, ci sono dei rimedi per risolvere questo problema?
RingraziandoVi per la vostra disponibilità,
un cordiale saluto.
R.B.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per un migliore inquadramento diagnostico è necessario che si sottoponga all'esame NMR cervicale, poichè al semplice radiogramma, pur importante, non si possono valutare le condizioni dei dischi intersomatici(quelli situati tra una vertebra e l'altra) nè i forami ecc.
Fatto tale esame, sarà il medico specialista (neurochirurgo o ortopedico) che potrà valutare il prosieguo o meno di ulteriori indagini e la relativa indicazione terapeutica.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue precise indicazioni.
Provvederò al più presto a ciò che mi ha consigliato.
Un cordiale saluto,
R.B.