Oct e fibrosi maculare

Gent.mi Dottori, vi scrivo per mia madre, che ha 75 anni e tramite esame otc le è stata diagnostica dal medico una fibrosi maculare, lei da un occhio vede un cerchio nero, adesso si sta verificando anche all'altro, le è stata richiesta una fluoroangiografia, ora vorrei gentilmente sapere: questo esame può essere dannoso per quel poco di vista che ha? in seconda cosa può recuperare almeno in parte la vista? un medico le ha detto che ha anche la cataratta seppur lieve e dopo l'intervento della stessa vedrà meglio.Poi un'altra cosa, con la fibrosi maculare si può perdere la vista da un giorno all'altro? l'ultimo medico che l'ha vista ha detto che oct non dice che ha la fibrosi e che lo può stabilire solo l'ultimo esame citato. Vi chiedo la cortesia di aiutarmi a capire al più presto la giusta strada da seguire per salvaguardare quel poco di vista che le è rimasta. Tra l'altro abbiamo anche comprato gli occhiali prismatici. grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
per piacere continuiamo ad indagare anche con Fluorangiografia ed aggertiamo il grado di sofferenza maculare.
Lei ha fatto gia' il test genetico per Maculopatia?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013