Risonanza dopo distorsione alla caviglia

Salve
Nel mese di giugno ho subito una distorsione alla caviglia sinistra a cui ho dato poco peso riuscendo quasi subito a camminare normalmente, dopo qualche settimana ho ripreso l'attività fisica ma dopo l'allenamento ho risentito un forte dolore e leggero gonfiore in un punto preciso dell'astragalo subito sotto il malleolo interno, dolore che persiste per 2/3 giorni. Ho deciso quindi di seguire un periodo di completo riposo fino a settembre. Una volta ricominciato gli allenamenti a metà settembre il dolore è rimasto completamente inalterato e con le stesse modalità. Ho quindi prenotato una visita ortopedica presso l'asl fissata per il 24/10, preoccupato per il persistere dei sintomi il 29/09 ho effettuato privatamente una risonanaza magnetica con il seguente referto:

Conservati i rapporti articolari tibiotarsici.
Sfumata alterazione di segnale della superficie articolare astragalica dell'epifisi fibulare, per evidenza di millimetrica areola lacunare di riassorbimento osseo.
Minimo versamento intraarticolare.
Non evidenti alterazioni della morfologia e del segnale delle strutture legamentose del comparto laterale, del legamento deltoideo nella sua componente superficiale e profonda e dell'interosseo astragalo-calcaneare.
Modica distensione fluida della guaina tendinea del m tibiale posteriore.
Regolare morfologia e segnale delle strutture muscolo-tendinee periarticolari.

Vorrei capire in parole povere cosa evidenzia la risonanza e se nel caso debba intraprendere qualche tipo di cura
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Jean Dominique Faurennes Ortopedico 9
Gentile utente
la lesione descritta della risonanza magnetica fa pensare a una osteocondrite, cioe un bucco nella parte astragalica dell articolazione tibioastragalica; significa che c'e una zona articolare in cui manca la cartilagine e un po d'osso;
Questa lesione e difficile da curare perche purtroppo la cartilagine una volta sparita non cresce piu.
Deve fare una visita da un ortopedico che Le dara degli consigli per aiutarla a rendere questa lesione sopportabile.
In caso di invalidita importante si puo proponere un intervento con dei resultati non garantiti.
Cordiali saluti
Dott Faurennes

Dr. Jean Dominique Faurennes